Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Territorio

[GALLERY] SP10 – Strada Turistica del Terminillo, ancora sommersa dalla NEVE. Le immagini ESCLUSIVE

Al 22 maggio questa è la situazione della SP10 strada turistica del Terminillo, che collega la città di Rieti con il versante di Leonessa attraverso il valico di montagna

Jaccio Crudele – Anche quest’anno le nostre montagne in primavera inoltrata ci regalano scenari mozzafiato: al 22 maggio il versante Leonessano del Terminillo è sepolto da grossi cumuli di neve che permangono da una stagione invernale di grande rilievo. Solitamente la strada proprio nell’ultimo mese della primavera viene liberata dagli addetti, attraverso l’utilizzo di apposite turbine, per permettere la circolazione tra l’area di Leonessa e quella di Rieti. La SP10 raggiunge la sua sommità nella Sella di Leonessa , che con un’altitudine totale di 1890 metri rappresenta uno dei punti più innevati dell’intera regione.

Di seguito vi lasciamo le immagini mozzafiato in esclusiva del nostro reporter Emanuele Carpegna, che si è gentilmente proposto per immortalare lo spessore del manto nevoso in prossimità di Jaccio Crudele:

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.