Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FORTE CALDO inizio settimana ESTIVO e poi tornano le piogge

Breve pausa calda tardo primaverile il primo giorno della settimana, successivamente inizierà a cambiare il tempo.

L’alta pressione nelle prossime ore lascerà spazio a forti venti occidentali di Maestrale più temperati che entro la giornata di martedì 25 maggio faranno diminuire le temperature su tutto il Lazio.

 

Veloce perturbazione in transito al Centro-Nord dalla notte di lunedì 24 maggio.

 

Calo termico che sarà percepibile in modo particolare dopo il caldo intenso di lunedì con temperature in sensibile aumento oltre i 30°C.

Forte riscaldamento diurno stimato nelle ore pomeridiane di lunedì 24 maggio.

 

I valori termini massimi nel corso della settimana si riporteranno sui 25°C/26°C.

 

 

La campana anticiclonica traslerà verso Est e si manterrà bloccata sul Mediterraneo orientale.

L’Italia del Nord comprese alcune regioni appenniniche saranno accarezzate invece dalle correnti atlantiche più instabili.

Per tutto ciò i prossimi giorni saranno caratterizzati dalla variabilità meteorologica.

Martedì, mercoledì e giovedì nel Lazio vedremo i cieli spesso sereni con ampi rasserenamenti alternati però a sporadici annuvolamenti pomeridiani.

Possibili in aggiunta delle deboli piogge a ridosso dei rilievi appenninici romani, della Ciociaria e della Val Comino (soprattutto nel pomeriggio di martedì 25 e mercoledì 26 maggio).

Tempo prevalentemente più sereno da giovedì 27 e venerdì 28 maggio con giorni contrassegnati dai classici tepori tardo primaverili.

 

TENDENZA PER IL WEEKEND

Da precisare però la permanenza di un’estesa e attiva struttura depressionaria sul centro Europa che continuerà a condizionare la circolazione generale a livello continentale con effetti nel medio-lungo termine pure sul bacino del Mediterraneo.

Molto probabilmente altri impulsi perturbati dall’Atlantico, brevi ma incisivi, potrebbero per il prossimo fine settimana determinare un peggioramento meteo da definire più accuratamente nei futuri aggiornamenti.

 

Tutti i dettagli giornalieri nei bollettini e sui canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.