Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO per la FESTA DELLA REPUBBLICA: settimana mite e PROSSIMO WEEKEND più caldo

La settimana proseguirà con un clima primaverile con i primi segnali estivi dal prossimo weekend.

Il mese di maggio giungerà al termine con l’allontanamento del sistema perturbato sulla Penisola Balcanica.

Permarranno però delle residue porzioni di aria fredda in quota capace di rinnovare della nuvolosità al mattino dal primo giugno e a seguire durante la Festa della Repubblica (mercoledì 02 giugno).

In un contesto meteorologico però più stabile per dell’aria sempre più calda che occuperà buona parte del Mar Mediterraneo centrale.

Complice un cuneo di alta pressione sub-tropicale, innalzato da una circolazione depressionaria sull’Atlantico in prossimità del Portogallo e le Isole Britanniche.

Il sistema altopressorio acquisirà maggior vigore dal pomeriggio/sera di mercoledì 2 giugno, anche se disturbato dagli strascichi della perturbazione intercorsa durante l’ultimo weekend.

Pertanto non sono attese delle precipitazioni ma solamente della parziale nuvolosità, con cieli a tratti molto nuvolosi o coperti specie al mattino.

Si avranno pure delle schiarite nel pomeriggio con possibili piogge intermittenti concentrate sui rilievi subappennini dei Simbruini e sui Monti della Meta localmente a carattere temporalesco di debole intensità.

Ampie schiarite seguiranno nel corso della tarda sera/notte di mercoledì con temperature in aumento.

 

Temperature superficiali stimate dal pomeriggio di mercoledì 02 maggio

 

Temperature superficiali stimate dal pomeriggio di giovedì 03 maggio

 

Giovedì 03 giugno alta pressione in ulteriore rinforzo.

I cieli risulteranno sereni su tutto il territorio regionale per buona parte della giornata.

Nuvolosità in aumento durante le ore pomeridiane solamente a ridosso dei rilievi appenninici laziali e abruzzesi laddove i cieli risulteranno poco nuvolosi.

Le temperature aumenteranno soprattutto nei valori massimi giornalieri e si potrebbero superare i 30°C sull’Agro Romano, Valle del Tevere, Agro Pontino e zone vallive del Reatino, Frusinate e Cassinate.

 

TENDENZA METEO VERSO IL WEEKEND

Da venerdì 04 giugno una debole perturbazione atlantica si accosterà alla Spagna, dando avvio ad una possibile avvezione molto calda dal Nord-Africa in direzione dapprima delle due Isole Maggiori e poi delle coste tirreniche entro il prossimo fine settimana.

Potrebbero impostarsi i primi segnali che acconsentirebbero delle ondate di caldo precoci con possibili picchi termici superiori ai 34-35°C.

In un primo momento sulla Sardegna e Sicilia meridionale in estensione alle regioni centrali tirreniche.

 

Occorrerà monitorare accuratamente questa evoluzione nei futuri aggiornamenti.

Tutti i dettagli nei bollettini giornalieri e sui canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.