Seguici sui social:

Categorie
MeteoMar

Bollettino MeteoMar Lazio per il WEEKEND 05-06 giugno 2021

Bollettino meteo-marino valido per il weekend di sabato 05 e domenica 06 giugno 2021.

EVOLUZIONE METEOROLOGICA GENERALE

Per il fine settimana una struttura depressionaria raggiungerà l’Italia centrale giungendo dalle Alpi occidentali.
La depressione non sarà di forte intensità, ma basterà a sollecitare la ventilazione al suolo determinando un parziale rinforzo dei venti superficiali e del moto ondoso soprattutto da domenica.

I mari risulteranno mossi i bacini del medio-alto Tirreno, mentre poco mossi saranno i bacini meridionali ad esclusione delle Isole Pontine.

L’altezza significativa d’onda raggiungerà i 0.5-0.8 m laddove i mari risulteranno mossi con una ventilazione prevalentemente sciroccale dalla giornata di sabato in rotazione poi a Libeccio.

I venti di Libeccio da deboli a moderati tenderanno ad intensificarsi leggermente nella giornata di domenica raggiungendo mediamente i 20-30 km/h.

Sabato cieli nuvolosi o velati al mattino con locali schiarite nel pomeriggio.

Domenica inoltre sono attese delle piogge dalle ore tardo pomeridiane/serali ad iniziare dalle zone costiere romane e della Maremma laziale.

 

 

SABATO 05 GIUGNO 2021

 

 

DOMENICA 06 GIUGNO 2021

 

 

 

 

La classificazione del moto ondoso (grado, denominazione e altezza d’onda) è basata sulla scala internazionale Douglas, mentre per il vento medio viene utilizzata la scala Beaufort.

Tutte le tabelle di classificazione sono consultabili al seguente link >>

 

Per maggiori dettagli sulla situazione meteorologica si rimanda ai bollettini meteo giornalieri.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.