ALLERTA TEMPORALI pomeridiani nel LAZIO su zone orientali di ROMA e APPENNINO

Nel pomeriggio di giovedì sono attesi dei temporali termoconvettivi nell’entroterra con rischio idrogeologico.

A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di:

 “Precipitazioni da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana. Sui settori centro-orientali con quantitativi cumulati generalmente deboli fino a puntualmente moderati sull’Appennino.”

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato dal pomeriggio di oggi, 17 giugno 2021 e per le successive 3-6 ore sulle Zone di Allerta della Regione:

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA GIOVEDÌ 17 GIUGNO

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri).

 

 

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio)

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento meteo.

 

 

RISORSE UTILI:

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.

Gianmarco Guglielmo
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.