Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ONDATA DI CALDO: scatta il LIVELLO 2 per ROMA e RIETI con RISCHI PER LA SALUTE

Prosegue il rinforzo dell’alta pressione subtropicale con l’avvio della prima ondata di caldo di stagione.

Le temperature nel Lazio dalle ore 12:00 di sabato stanno oltrepassando i 28-29°C nel centro di Roma con punte di 30°C sul Lazio meridionale.
L’aumento termico sta interessando anche la Tuscia Viterbese e le zone interne appenniniche con temperature vicinissime ai 20°C pure in alta montagna oltre i 1.500-1800 metri s.l.m.

Dati in tempo reale attraverso la rete di stazioni Meteo Lazio >>

Caldo denotabile mediante le mappe interpolate che ci evidenziano chiaramente un aumento significativo nelle ultime 24 ore.

Per questo weekend scatta per la prima volta il livello 2 di rischio ondata di calore nella Capitale e per la piana Reatina.

Le temperature tra sabato e domenica potrebbero raggiungere e localmente perfino superare i 35°C.

 

Temperature superficiali stimate per domenica 20/06/2021

 

Temperature superficiali stimate per lunedì 21/06/2021

 

Pertanto stando alle indicazioni del Ministero della Salute in questo scenario si consiglia vivamente:

Ondata di caldo che subirà forse qualche piccolo disturbo da metà della prossima settimana. In un quadro comunque alto-pressorio che resterà attivo almeno fino a lunedì e martedì.
Saranno approfonditi maggiori dettagli questa notte nella diretta live su Radio Rock e nei prossimi aggiornamenti settimanali.

 

Restate sintonizzati sui canali social Meteo Lazio: Facebook o Instagram.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.