Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

INIZIA L’ESTATE: prosegue l’ondata di caldo con le polveri dasertiche e delle piogge

L’alta pressione Nord africana nel corso della settimana manterrà i termometri oltre la media con cieli spesso coperti da velature.

Un promontorio Nord-Africano continua a mantenere in suo assetto dal deserto sahariano al bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
Aria molto calda e inizialmente secca in quota viene spinta dalle correnti meridionali verso le Isole Maggiori ed il Tirreno centrale.
Mentre sulle regioni settentrionali italiane una depressione atlantica mantiene attiva dell’instabilità con temporali organizzati e di forte intensità.

Osservando l’immagine satellitare in riferimento alla mattina di lunedì 21 giugno (dalle Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare) si denotano chiaramente le polveri sahariane in sospensione nell’atmosfera dall’Atlante Sahariano fino alla Sardegna e bassa Toscana.

Pulviscolo che tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì ha raggiunto la superficie a causa delle deboli pioviggini a carattere sparso.

 

 

Foto di Marco Virgili lunedì mattina da Civitavecchia (RM)

 

Nei prossimi giorni e indicativamente fino a metà settimana l’aria subtropicale continuerà ad affluire in prospicienza delle coste laziali.

 

Tra martedì e mercoledì l’apporto caldo attraversando la superficie marina tirrenica trasporterà verso Nord-Est correnti più afose. Determinando un aumento diffuso della copertura nuvolosa associata a qualche sporadica pioggia anticiclonica.

 

 

Le polveri desertiche presenti in gran quantità potrebbero riversarsi al suolo perfino su alcune città nell’hinterland laziale nell’eventualità di precipitazioni.
Sconsigliamo pertanto di effettuare lavaggi delle autovetture questa settimana, almeno fino a quando l’aria non risulterà più pulita con il rischio di piogge minimizzato.

Da giovedì a venerdì non si denotano variazioni significative nel campo barico peculiarmente in corrispondenza del Tirreno e delle regioni centrali.
Le linee di flusso si manterranno livellate e proseguirà il traffico d’aria umida canalizzata lungo il fianco occidentale dell’alta pressione.

 

Possibili degli annuvolamenti associati a delle deboli piogge intermittenti durante tutta la settimana corrente.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Per il prossimo weekend nella tendenza meteo generale si denota un erosione dell’alta pressione all’altezza del Golfo Ligure con una prevalenza pur sempre di caldo afoso per le regioni centrali e meridionali.
Tale azione potrebbe però far scorrere correnti occidentali atlantiche più fresche e instabili sul Mar Ligure.

Acconsentendo l’avvio di una circolazione ciclonica in linea di massima dalla settimana prossima dal momento in cui potrebbero sopraggiungere sul Mar Mediterraneo delle perturbazioni più intense.

Seguiremo attentamente questi sviluppi e rilasceremo nuovi aggiornamenti qualora le condizioni meteorologiche nel medio-lungo termine subiranno una brusca modificazione.

 

Per tutti i dettagli si rimanda ai bollettini giornalieri e ai canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.