Seguici sui social:

Categorie
Terremoti

DETTAGLI sulla SCOSSA DI TERREMOTO avvertita a FROSINONE e zone della CIOCIARIA al confine con ROMA

Questo pomeriggio alle ore 18:37 una scossa di terremoto è stata avvertita nella provincia di Frosinone con epicentro nel Sorano.

 

 

Un terremoto di magnitudo ML 3.4 è avvenuto nella zona: 3 km N Sora (FR), il

  • 22-06-2021 16:37:04 (UTC) 14 minuti, 32 secondi fa
  • 22-06-2021 18:37:04 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 41.7513.61 ad una profondità di 16 km.

 

 

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Le tre mappe mostrano i risultati dell’elaborazione denominata ShakeMap per la stima dei parametri di scuotimento del suolo sulla base dei dati registrati dai sismometri e dagli accelerometri e delle successive interpolazioni basate sulle conoscenze sismologiche.

Le mappe di scuotimento – ShakeMap – sono calcolate solo a fini di ricerca e danno esclusivamente stime indicative dello scuotimento prodotto dal terremoto.

Sono calcolate automaticamente dai dati strumentali registrati dalle stazioni sismiche ed aggiornate man mano che nuovi dati diventano disponibili.

 

La stella è l’epicentro del terremoto avvenuto (intensità).

 

In questa mappa è riportata la distribuzione delle intensità strumentali . La scala utilizzata è la Scala Mercalli Modificata (MMI – Modified Mercalli Intensity) e si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di accelerazione e velocità del suolo. In generale, la scala dell’intensità Mercalli si basa sugli effetti che lo scuotimento induce e che viene riportata da un osservatore.

 

 

In questa mappa è riportata la distribuzione delle velocità di picco espresse in cm/s.

 

 

Fonte dati: INGV

Meteo Lazio