Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

IL CALDO NON DEMORDE: temperature sui 40°C localmente anche nel LAZIO

In arrivo il picco di quest’ondata di caldo: la prima della stagione estiva 2021.

L’ondata calda prosegue senza sosta con massima incidenza del caldo nel corso di questa settimana.

Nei prossimi giorni infatti un ulteriore aumento della pressione superficiale spingerà masse d’aria di caldo afoso verso le regioni centro meridionali italiane.
Il Lazio questa volta resterà leggermente ai margini della bolla calda attesa tra mercoledì 23 e giovedì 24 giugno.

 

PICCO DI CALDO

In queste due giornate nelle ore più calde del giorno i valori termici potrebbero superare i 35°C sulle Campagne Romane e nella parti interne delle valli preappenniniche del Reatino e Frusinate nel basso Lazio.

 

In modo particolare il Lazio meridionale risentirà in maggior misura l’ondata di caldo.

 

I termometri nel Cassinate al confine con il Casertano potrebbero sfiorare localmente i 3940°C nel primo pomeriggio.
Resta alto il livello di guardia anche in base ai bollettini del Ministero della Salute dove non si esclude nelle zone interne e Frosinone un livello di allerta 3 massimo che indica condizioni di emergenza (ondata di calore).

 

 

 

POSSIBILI CONSEGUENZE

La situazione allo stato attuale non sembrerebbe mitigarsi degnamente neppure per venerdì e l’avvento del prossimo fine settimana.
Le proiezioni dei principali centri di calcolo continuano a rimarcare un incessante avvezione calda Nord-Africana con temperature superficiali costantemente oltre la media climatica di +6/+8°C.
Soprattutto tra l’Italia centro-meridionale (compreso il basso Lazio) ed il Sud.

 

È possibile monitorare l’andamento delle temperature in tempo reale attraverso la fitta rete di stazioni meteorologiche su Meteo Lazio >>

Oppure utilizzando le mappe interpolate disponibili al seguente link >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.