Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

LUGLIO inizia con il sole, qualche TEMPORALE e temperature in calo dal WEEKEND

L’avvento di luglio ci trasporta sempre di più nel cuore dell’estate con un primo fine settimana caratterizzato da giornate calde più tollerabili e senza eccessi.

Un moderato flusso atlantico scorre sulle regioni settentrionali, accarezzando in parte il centro Italia e garantendo temperature più basse e gradevoli nel Lazio rispetto ai valori puntualmente superiori ai 35°C registrati nell’ultima settimana di giugno.

Il promontorio anticiclonico però resta ben saldato sul territorio continentale raggiungendo la massima estensione sulla Scandinavia e il Mar di Norvegia.

Sui settori centrali europei si osserva una circolazione depressionaria interciclonica con molteplici gocce fredde in quota tra le coste orientali del Regno Unito e la Germania.

L’azione congiunta di questi sistemi barici acconsente a dell’aria più fresca di scorrere da Ovest verso Est mantenendo le temperature nel Lazio sui 30°C con massime localizzate di 31-32°C nelle ore centrali del giorno sulle pianure interne.

 

 

Il caldo potrebbe risultare lievemente afoso sulle zone costiere con l’umidità relativa in attenuazione soprattutto nelle località interne preappenniniche.

La ventilazione soffierà prevalentemente da Ponente con intensità debole o a regime di brezza almeno fino a venerdì 02 e sabato 03 luglio.

Venerdì qualche sporadico annuvolamento pomeridiano potrebbe determinare delle deboli piogge convettive sui rilievi dell’Alta Ciociaria, seppure tendenti a rapida dissipazione nel pomeriggio.

METEO WEEKEND

Sabato condizioni di generale bel tempo con venti occidentali in rinforzo lungo la costa dalle ore pomeridiane.

Da non escludere qualche innocua velatura di passaggio tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio.

Domenica una struttura depressionaria si accentuerà al Nord-Italia, incentivando una rotazione dei venti dai quadranti meridionali sul Tirreno centrale.

 

 

Indicativamente tra la tarda mattina ed il pomeriggio di domenica i venti soffieranno ad intensità debole e/o moderata da Libeccio a Ostro, mantenendo tuttavia le temperature stazionarie e senza variazioni di rilievo.

Cieli da quasi sereni a poco nuvolosi.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Passato il weekend il maltempo continuerà a riguardare le regioni settentrionali agli inizi della prossima settimana.

I fenomeni temporaleschi potrebbero sconfinare localmente sull’Alto Adriatico e la Croazia a causa di un nuovo cuneo di alta pressione subtropicale in rafforzamento dal Nord-Africa.

Promontorio che tra lunedì e martedì potrebbe bloccarsi sul Mediterraneo centrale, facendo schizzare le temperature tra le due Isole Maggiori e sull’Italia centro-meridionale.

Ci sono i presupposti per una nuova ondata di calore che entro la prima decade di luglio interesserà buona parte del territorio nazionale.

Per tutti i dettagli si rimanda ai bollettini giornalieri e ai canali social Meteo Lazio: Facebook e Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.