Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

BOLLINO ROSSO: giovedì di FUOCO per il Lazio e FROSINONE, attese temperature molto elevate

24 ore di caldo afoso molto intenso: durerà poco sufficiente però ad innalzare il livello di emergenza per ondata di calore livello 3 

Da giovedì le regioni centro meridionali saranno attraversate da un forte flusso sud-occidentale caldo e ricco di umidità.
L’aumento dell’apporto umido e delle temperature è previsto dal pomeriggio di giovedì 08 fino alle prime ore di venerdì 09 luglio.

Scatta per Frosinone il massimo livello di allerta, con un livello 2   per le altre principali città della Regione nei bollettini del Ministero della Salute.

 

Il trasporto umido arrecherà inoltre uno sviluppo della copertura nuvolosa con un dislocamento delle polveri desertiche in sospensione su buona parte dell’Italia centrale.

Nonostante l’accentuazione della copertura nuvolosa non sono attese precipitazioni di rilievo.

 

SATELLITE VIRTUALE (copertura nuvolosa e precipitazioni)
Simulazione nelle 24 ore di giovedì 08 luglio 2021

 

Non escludendo però qualche debole pioviggine molto isolata ed intermittente in corrispondenza delle aree costiere, pedemontane e preappenniniche interne della Regione.

La nuvolosità nell’arco della giornata lascerà anche spazio a qualche timida schiarita, in un contesto meteorologico comunque prevalentemente velato, caldo e afoso.

Temperature massime superficiali stimate per il pomeriggio di giovedì 08 luglio 2021

 

Un calo delle temperature avverrà solamente da venerdì pomeriggio e nel corso del weekend.
I valori termici diurni sulle aree pianeggianti resteranno in ogni caso superiori ai 30°C con una media massima sui 32-33°C per il fine settimana.

 

Aggiornamenti in tempo reale seguiranno sui canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.