Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

CALDO ESTIVO per tutto il WEEKEND, possibile del MALTEMPO dalla PROSSIMA SETTIMANA

Il rinforzo dell’alta pressione ci accompagnerà per tutto il weekend, ma attenzione dalla prossima settimana.

Un giovedì particolarmente caldo nel Lazio per il passaggio di un’area di bassa pressione al Nord-Italia dove stanno imperversando intensi sistemi temporaleschi.

 

 

Le regioni tirreniche si trovano esposte invece ad un flusso subtropicale umido e caldo, con nuvolosità alternata a delle deboli piogge in diradamento dalla sera di giovedì.

 

Venerdì tornerà a splendere il sole su tutto il territorio.

 

La perturbazione sull’Italia settentrionale si allontanerà risolutivamente in direzione della Germania, con delle correnti atlantiche più temperate provenienti dai quadranti occidentali che saranno veicolate in direzione del Mar Tirreno e delle coste laziali.

Il caldo non risulterà opprimente e le temperature massime giornaliere resteranno in media sui 32-33°C.

 

METEO WEEKEND

Per il fine settimana un nuovo impulso atlantico andrà a posizionarsi ad Ovest della Francia.

Da sabato 10 e a seguire per tutta la giornata di domenica 11 luglio il campo di alta pressione andrà a riorganizzarsi sul Mar Mediterraneo occidentale inglobando buona parte della Penisola italiana.

Garantendoci condizioni prolungate di tempo stabile, soleggiato e caldo tipicamente estivo.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Dalla prossima settimana il tempo dovrebbe risultare ancora stabile in linea di massima nella prima parte di lunedì 12.

Nel corso della notte di lunedì la perturbazione atlantica tenderà a traslare verso Sud-Est, raggiungendo dapprima la Francia e da martedì 13 luglio l’Italia centro settentrionale.

La circolazione depressionaria instabile potrebbe rimanere stazionata a ridosso dell’Italia determinando un calo termico generalizzato, della variabilità e del maltempo.

 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti, nel contempo non dimenticare di consultare i bollettini giornalieri e i canali social Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.