Seguici sui social:

Categorie
MeteoMar

Bollettino MeteoMar Lazio per il WEEKEND 10-11 luglio 2021 e inizio settimana

Bollettino meteo-marino valido per il weekend di sabato 10 e domenica 11 luglio 2021 con un focus per la prossima settimana.

EVOLUZIONE METEOROLOGICA GENERALE

La zona depressionaria che ha interessato il Nord lascerà definitivamente il territorio italiano.

Contemporaneamente correnti di Maestrale stanno invadendo da venerdì mattina il Mar Tirreno, favorendo altresì un tenue abbassamento termico e ampi spazi di cieli sereni che perdureranno per tutto il fine settimana.

SABATO

SABATO TEMPERATURA DEL MARE: 26°C con punte di 27°C sui bacini delle Isole Pontine.

Vento debole al mattino, in rinforzo da Maestrale dalle ore pomeridiane con possibili raffiche sui 30-40 km/h.

Mari mossi tutti i bacini di Roma e del basso Lazio al primo mattino. Attenuazione delle onde solo dalle ore serali di sabato.

DOMENICA

Dalla mattina di domenica 04 luglio analogamente alla giornata di sabato i venti di Maestrale subiranno un rafforzo dalle ore pomeridiane.

Venti Nord-occidentali con raffiche superiori di 30-40 km/h soffieranno sulla provincia di Viterbo estendendosi ai bacini tirrenici meridionali.

Mari poco mossi al mattino con moto ondoso in rinforzo sulle Coste Pontine, dove il mare risulterà da mosso a molto mosso al largo del Golfo di Gaeta.

DOMENICA TEMPERATURA DEL MARE: in raffreddamento sui 23-24°C.

 

METEO

Sabato cieli prevalentemente sereni.

 

Domenica cieli sereni per tutta la giornata.

 

 

 

SABATO 10 LUGLIO 2021

 

 

DOMENICA 11 LUGLIO 2021

* Da lunedì 12 luglio i mari risulteranno poco mossi. Attenzione però tra martedì 13 e mercoledì 14 luglio quando l'ingresso di una perturbazione atlantica potrebbe causare delle mareggiate.

 

FOCUS PER LA PROSSIMA SETTIMANALUNEDÌ 12 LUGLIO

 

 

 

La classificazione del moto ondoso (grado, denominazione e altezza d’onda) è basata sulla scala internazionale Douglas, mentre per il vento medio viene utilizzata la scala Beaufort.

Tutte le tabelle di classificazione sono consultabili al seguente link >>

 

Per maggiori dettagli sulla situazione meteorologica e le temperature si rimanda ai bollettini meteo giornalieri.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.