Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO SETTIMANA tra PERTURBAZIONI, episodi di MALTEMPO e CALO TERMICO

Settimana alquanto dinamica per l’arrivo di un impulso perturbato dall’Atlantico con scenari di maltempo pure per il weekend.

Dalla seconda parte della giornata di martedì 13 luglio una perturbazione atlantica si estenderà dal Golfo di Biscaglia al Mediterraneo occidentale.

Il transito della perturbazione determinerà l’isolamento di un minimo di bassa pressione che resterà posizionato tra l’Italia settentrionale e l’Europa centrale almeno fino a giovedì 15 luglio.

 

Sull’Italia del Nord, sulle regioni centro-settentrionali e localmente centrali ci saranno delle piogge anche a carattere temporalesco di forte intensità, che saranno causate dallo stazionamento del minimo con massimi effetti per un calo termico e un rinforzo dei venti sulle coste liguri e tirreniche.

Soprattutto da martedì quando forti venti di Scirocco soffieranno su tutte le coste laziali, spingendosi altresì nelle pianure più interne. Possibili delle occasionali raffiche di burrasca anche superiori ai 60 km/h in modo particolare nella mattinata di martedì lungo le coste romane.

Prudenza al moto ondoso con tutti i bacini tirrenici spesso mossi o molto mossi fino a metà settimana.

Venti meridionali in attenuazione solamente dalle ore tardo pomeridiane/serali di martedì prima dell’ingresso del Maestrale che risulterà più moderato nell’intensità.

Nello scenario più probabile nell’insieme del modello ECMWF il minimo depressionario tra mercoledì 14 e la sera di giovedì 15 potrebbe subire un abbassamento di latitudine, sotto l’azione di un vasto promontorio anticiclonico ubicato tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava.

 

Andandosi a collocare con il nucleo principale del sistema ciclonico sull’Italia centrale tra venerdì 16 e gli inizi della prossima settimana.

 

Vivremo una settimana contraddistinta da giornate piuttosto variabili e temperate, con le masse d’aria subtropicali dal Nord-Africa calde e afose che per un po’ di tempo resteranno alla larga dal nostro territorio.

I temporali più forti riguarderanno in primo luogo le pianure del Nord-Italia, mentre al centro i fenomeni saranno più sporadici e di breve durata.

Il cambio di circolazione in questione rientra pienamente nelle dinamiche della stagione estiva.

L’aria in arrivo dall’Atlantico sarà più fresca e rinnoverà periodicamente dell’instabilità almeno per tutta la settimana corrente.

Tuttavia aspettiamoci giornate più ventilate, con qualche schiarita all’insegna del sole o dei cieli poco nuvolosi specialmente a cavallo tra mercoledì 14 e giovedì 15.

 

TENDENZA VERSO IL WEEKEND

Sebbene gli effetti iniziali del peggioramento nel Lazio saranno più marginali rispetto al Nord bisognerà monitorare accuratamente la situazione meteorologica nei prossimi giorni.

Da venerdì la goccia fredda in quota rimarrà probabilmente posizionata sull’Italia centrale.

L’instabilità atmosferica potrebbe perfino risaltare nell’entroterra laziale dalla giornata di venerdì e a seguire nei pomeriggi del fine settimana tra sabato 18 e domenica 19 con dei temporali pomeridiani nel Lazio anche intensi.

Per un ritorno alla totale stabilità ci toccherà attendere forse la prossima settimana in uno scenario nel lungo termine ancora incerto.

 

Tutti i dettagli nei bollettini meteo giornalieri e sui canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto dove saranno pubblicati aggiornamenti in nowcasting.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.