Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo a ROMA e nel LAZIO per il WEEKEND: ecco tutto quello che c’è da sapere

Dopo qualche spazio di cielo sereno e temperature più gradevoli prepariamoci all’arrivo dei temporali nei prossimi giorni.

L’Italia centrale nei prossimi giorni e soprattutto nel fine settimana si ritroverà completamente avvolta da una circolazione depressionaria in allentamento.

Temporali molto forti hanno determinato ingenti danni per il maltempo al Nord Italia: a causa dei nubifragi, delle grandinate e raffiche di vento superiori ai 100 km/h.

Ecco un breve video di martedì pomeriggio durante un violento evento di downburst lungo le sponde del Garda.
Video di Felix Quadfaß via Instagram.

L’instabilità da venerdì sarà più pronunciata pure nel Lazio. Dal momento che delle correnti cicloniche più fresche in quota accarezzeranno tutta la dorsale appenninica centrale portando alla formazione di temporali pomeridiani localmente forti.

Circolazione depressionaria chiaramente visibile sulla Pianura Padana e le Alpi dalle ultime immagini satellitari:

Partendo dal presupposto che dalla mattina il tempo risulterà spesso soleggiato.

I primi corpi nuvolosi potrebbero svilupparsi venerdì dal primo pomeriggio a ridosso dei comparti preappenninici del Reatino, Roma Est, Alta Ciociaria e Lepini al confine con l’Agro Pontino.

Quantitativi precipitativi stimati (mm) nelle 6 ore pomeridiane di venerdì 16 luglio 2021

 

Soprattutto tra Umbria, Lazio settentrionale e Abruzzo laddove potrebbero verificarsi dei fenomeni più insistenti.

Nella giornata di venerdì 16 luglio i fenomeni resteranno maggiormente confinati nell’entroterra con rischio di grandinate, raffiche di vento e forti precipitazioni a carattere di rovescio.

Da sabato 17 e a seguire fino al pomeriggio di domenica 18 luglio l’instabilità si farà più accentuata perfino sulle pianure e localmente zone costiere laziali.

Quantitativi precipitativi stimati (mm) nelle 6 ore pomeridiane di sabato 17 luglio 2021

Questo a causa dei venti che dal weekend ruoteranno dai quadranti Nord-occidentali spingendo le celle temporalesche sempre più verso SUD-SE in direzione del mare.

Tutti i fenomeni tenderanno comunque a dissiparsi rapidamente dalle ore serali.

TENDENZA METEO GENERALE

Tale circolazione depressionaria resterà stazionata sulle regioni centro-meridionali perfino agli inizi della prossima settimana.
Da lunedì ancora dei temporali potrebbero ripresentarsi nelle ore diurne nell’hinterland laziale con fenomeni gradualmente in attenuazione da martedì e mercoledì prossimo.
Da confermare una ripresa dell’alta pressione con aria più calda nel lungo termine.

 

Nel corso del peggioramento sarà attivo il nowcasting con aggiornamenti in tempo reale sui canali social Meteo Lazio durante il monitoraggio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.