Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

ALTA PRESSIONE in rinforzo nella settimana, sebbene per il WEEKEND nuova PERTURBAZIONE in avvicinamento

Ultimi strascichi di instabilità pomeridiana durante tutta la settimana con temperature in aumento. Dal prossimo weekend qualcosa però potrebbe cambiare.

La situazione meteo a larga scala europea è caratterizzata principalmente da un campo altopressorio interciclonico, con campi di pressione maggiormente elevati sulla Penisola Iberica e l’Europa orientale dove domina la stabilità con temperature molto elevate.

Mentre sull’Europa centrale in scorrimento da Ovest verso Est si osservano due aree cicloniche.

Ubicate rispettivamente tra l’Italia meridionale/Mar Adriatico e una seconda entrante all’altezza del Mar Baltico in evoluzione a goccia fredda tra la Germania e la Polonia.

Nel primo caso si ha una debole goccia fredda in riassorbimento e quindi più debole con fenomeni temporaleschi piuttosto circoscritti tra la Puglia ed il medio-basso Adriatico.

Proprio all’altezza del Gargano nelle ultime ore non sono mancati dei fenomeni alluvionali per dei temporali autorigeneranti.

Evento alluvionale lunedì mattina nel Gargano a San Marco in Limis (FG) – via: MeteoOne Puglia e Basilicata

 

Nel secondo caso invece alle latitudini più settentrionali europee tra la Scandinavia ed il Bassopiano Germanico fino al rialto del Mar Baltico si ha una nuova perturbazione di origine atlantica.

Tale onda depressionaria evolverà molto probabilmente in un minimo chiuso a circolazione ciclonica sull’Europa centro-orientale.

Favorirà dell’instabilità concentrata soprattutto a Nord del Mar Nero dove potrebbero verificarsi degli eventi alluvionali dalla giornata di martedì e per tutto mercoledì tra la Romania settentrionale e l’Ucraina.

Sull’Italia invece gli eventi temporaleschi saranno molto più isolati e confinati esclusivamente alle zone montuose nelle ore pomeridiane.

 

Nel Lazio contrariamente  da martedì tornerà a splendere il sole grazie ad una fievole rimonta dell’alta pressione.
Temperature superficiali stimate nel pomeriggio di martedì 20 luglio 2021

 

Temperature superficiali stimate nel pomeriggio di mercoledì 21 luglio 2021

 

Pressione in rinforzo che oltre a favorire un maggior soleggiamento nell’arco della settimana, farà aumentare gradualmente le temperature massime che si riporteranno su valori prettamente più estivi superiori ai 30°C.

Deboli temporali pomeridiani interesseranno tra mercoledì 21 e giovedì 22 luglio le zone subappenniniche centrali con dei sconfinamenti alle località pedemontane del Frusinate o dell’Aniene con possibili rovesci di breve durata.

Temperature in ulteriore crescita dal pomeriggio di venerdì 23 luglio a causa di una forte perturbazione in appressamento dalle coste francesi per il fine settimana.

TENDENZA METEO WEEKEND

Da sabato i venti da Libeccio a Scirocco potrebbero intensificarsi per il ravvicinamento di una perturbazione.

Tra sabato e domenica il bacino centrale del Mediterraneo potrebbe ritrovarsi sotto un forte canale umido prefrontale, attivato e richiamato lungo un cuneo di alta pressione posto ad Ovest della circolazione depressionaria in accostamento alla Francia.

Possibile del maltempo da domenica ad iniziare dalle regioni settentrionali e a seguire dalla prossima settimana sulle centrali.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi a giorni.

Tutti i dettagli nei bollettini meteo giornalieri e sui canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.