Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Nuovo attacco all’ESTATE per i primi di AGOSTO: ecco i possibili scenari con MAESTRALE in rinforzo da METÀ SETTIMANA e TEMPORALI

Fino a metà settimana i venti occidentali garantiranno giornate meno calde e forse anche qualche temporale.

Giunti al termine di un fine settimana altamente instabile e temporalesco al Nord con fenomeni meteo estremi tra cui forti precipitazioni e violente grandinate.

Grandinata domenica mattina sul pordenonese (FVG) con danni segnalati alle autovetture, alle coperture di capannoni e fienili, letteralmente perforati dalla violenta precipitazione. Fonte: TGR Rai

 

Inoltre sempre nella domenica appena trascorsa abbiamo registrato un rinforzo dei venti di Libeccio su tutto il nostro territorio regionale.

Segno inconfutabile che qualcosa a livello europeo sta cambiando meteorologicamente nella circolazione generale.

Una vasta depressione atlantica sta prendendo posizione a Nord-Ovest della Francia e per tutta la settimana piloterà correnti più temperate dall’Atlantico in direzione del Mediterraneo occidentale e l’Italia centrale.

Questo garantirà, almeno dal punto di vista termico, un ritorno delle temperatura in linea con la media climatica per il mese di agosto e una temporanea pausa dal flusso subtropicale troppo spesso inserito dal Nord-Africa.

Anticiclone artefice la scorsa settimana di anomalie positive oltre la media di +8/+10°C nel Lazio e un’ondata di caldo afoso senza precedenti per quest’anno. Considerando che sulle regioni meridionali e in Sicilia le temperature massime hanno superato puntualmente i 40-42°C.

 

METEO SETTIMANA

Tornando ai prossimi giorni da martedì su tutto il Lazio vedremo qualche sporadico passaggio nuvoloso, più compatto sulle province meridionali dove potrebbero verificarsi delle deboli pioviggini isolate tra i Monti Lepini, la Ciociaria ed i Monti Aurunci (principalmente tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio).

La ventilazione si manterrà occidentale da debole a moderata nell’intensità.

Delle schiarite seguiranno dalle ore serali di martedì.

 

Mercoledì tempo bello e soleggiato al mattino con una ventilazione a regime di brezza piuttosto tesa in corrispondenza delle località costiere fino alle ore pomeridiane e la sera.

La nuvolosità andrà ad ispessirsi soprattutto sulle regioni settentrionali dell’Italia, laddove torneranno dei temporali localmente forti a causa di una nuova perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo entro le ore notturne.

Dalla mattina di giovedì su tutto il Mar Tirreno e Lazio risentiremo dell’aria più fresca e a tratti instabile.

Le correnti ruoteranno da Ponente a Maestrale non escludendo qualche sporadico fenomeno di natura temporalesca nella mattinata di giovedì 05 agosto specie tra Lazio centrale e meridionale al confine con la Campania.

Valuteremo mediante un aggiornamento approfondito nelle prossime ore l’entità del peggioramento, stimando i possibili scenari non appena i dati avranno una maggiore attendibilità.

In ogni caso il peggioramento sarà di breve durata, dal momento che la saccatura atlantica dal pomeriggio si allontanerà celermente verso i Balcani.

Concedendo all’alta pressione dello spazio tra le due Isole Maggiori ed il Tirreno con tempo più stabile e sereno da venerdì 06 agosto.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Dal prossimo fine settimana sulle regioni centro-meridionali ed il Lazio potrebbero tornare ad aumentare le temperature.

L’alta pressione subtropicale potrebbe irrobustirsi fino alla Penisola Balcanica inglobando parte dell’Italia con il rischio di una moderata ondata di calore.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti sul nostro portale online e attraverso i canali social Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.