Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FOCUS METEO – Possibili temporali localmente forti lungo le COSTE TIRRENICHE, tutti i dettagli

Tra la notte di mercoledì e le prime ore di giovedì condizioni meteo in peggioramento per l’arrivo di una rapida perturbazione atlantica.

 

Nelle prossime ore un’onda mobile depressionaria attraverserà celermente il Mediterraneo occidentale.

Aria più fredda sospinta dai venti di Maestrale scorrerà in direzione del Mar Ligure, raggiungendo nel corso della mattinata di giovedì 05 agosto il Mar Tirreno e le coste laziali.

Dalle primissime ore di giovedì i venti ruoteranno temporaneamente dai quadranti meridionali da Scirocco a Libeccio, per azione di un blando minimo di bassa pressione in risalita verso Nord-Est tra l’Isola Sarda e il Mar Tirreno centrale.

Il tutto associato ad una componente ciclonica costituita da un’intensa corrente a getto in quota assai sostenuta oltre i 150 km/h dai 14.000 metri di altezza.

Quella che andrà ad instaurarsi dalle coste della bassa Toscana alle zone costiere laziali sarà una fievole zona di convergenza al suolo tra due masse d’aria aventi caratteristiche termiche ed igrometriche del tutto differenti e quindi potenzialmente instabili dalle prime ore di giovedì.

L’innesco dei temporali tuttavia risulterà incerto, in ogni caso le condizioni atmosferiche saranno idonee per lo sviluppo di temporali isolati e organizzati localmente di forte intensità.

In base alle simulazioni dei modelli ad area limitata per il Lazio le zone maggiormente a rischio risulterebbero le coste romane e l’immediato entroterra, comprese le aree dell’Agro Pontino, Arcipelago delle Isole fino al confine con la Piana del Volturno nel Casertano.

Eventuali temporali risulteranno molto localizzati con caratteristiche autorigeneranti e a supercella.

Il rischio di fenomeni avversi associati sarà dovuto a possibili grandinate di grandi dimensioni, intense raffiche di vento e anche tornado.

Invitiamo alla prudenza e consigliamo vivamente di prestare massima attenzione alle allerte meteo ufficiali degli enti preposti tra cui Centri Funzionali Decentrati o il Dipartimento della Protezione Civile.

Sarà possibile inoltre monitorare l’evoluzione delle nubi temporalesche attraverso il composito radar regionale al seguente link e gli accumuli di pioggia comprese le raffiche di vento dalla rete di monitoraggio.

Aggiornamenti in tempo reale seguiranno altresì sui canali social Meteo Lazio con il nowcasting non appena saranno rilevati i primi temporali dinnanzi alla costa.

Le condizioni meteorologiche tenderanno a stabilizzarsi gradualmente dalle ore pomeridiane.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.