Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND e TENDENZA verso un FERRAGOSTO di CALDO ESTREMO

Il fine settimana proseguirà con una graduale ripresa barica, nonostante ciò il tempo risulterà tutt’altro che clemente e per il weekend di Ferragosto andremo incontro ad un’ondata di calore più forte di questa stagione estiva.

Dopo l’ultimo passaggio instabile avvenuto tra la notte di mercoledì e le prime ore di giovedì permarrà una debole ventilazione di Maestrale e Ponente più temperata dai quadranti Nord-occidentali tra oggi e per tutta la mattina di venerdì 06 agosto.

I temporali hanno lambito il nostro territorio stanotte con delle piogge e qualche temporale concentrato soprattutto sui rilievi appenninici del Leonessano al confine con l’Umbria.

Tutti i fenomeni temporaleschi da questa mattina risultano in allontanamento verso Est e stanno colpendo le coste della Croazia compreso l’entroterra balcanico.

Venerdì sarà una giornata stabile con prevalenza di cieli sereni e temperature che inizieranno ad aumentare nei valori massimi dalle ore pomeridiane.

 

METEO WEEKEND

Da sabato la pressione atmosferica comincerà ad aumentare, potenziandosi con i massimi di alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo.

 

Con una situazione meteorologica destinata a non migliorare apprezzabilmente per quanto riguarda il forte caldo.

Nei prossimi giorni sussisterà uno stato di blocco prolungato caratterizzato da un vasto promontorio di matrice Nord-Africana che indurrà un sensibile aumento delle temperature dapprima sulla Sardegna e successivamente in direzione delle regioni centrali tirreniche peninsulari.

Specialmente da domenica 08 agosto il caldo diventerà più opprimente in generale anche sulle zone costiere del Lazio per le temperature fino a +8°C sopra la media.

Dalle ore pomeridiane e serali di domenica i cieli potrebbero risultare poco nuvolosi a seguito delle deboli correnti di Libeccio al suolo che faranno aumentare per di più l’umidità relativa, con del caldo afoso percepibile durante le ore notturne pure agli inizi della prossima settimana.

 

TENDENZA VERSO FERRAGOSTO

Dalla prossima settimana e più incisivamente tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto la tendenza generale rimarca anomalie termiche positive sopra la media climatica di +10/+12°C con una possibile ondata di caldo estremo che si protrarrà probabilmente fino al weekend di Ferragosto.

A fronte di ciò non escludiamo una situazione emergenziale come abbiamo sperimentato recentemente a causa degli incendi boschivi spesso di natura dolosa e rischi per la salute dovuti alle temperature troppo elevate.

 

Seguiranno aggiornamenti approfonditi anche nei prossimi giorni attraverso gli allertamenti e i bollettini giornalieri.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.