Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Forte temporale pomeridiano di VENERDÌ con intense grandinate nel FRUSINATE e LEONESSANO – RIETI

Un venerdì pomeriggio in pieno agosto movimentato per dei temporali pomeridiani localmente intensi.

Nel pomeriggio di venerdì 13 agosto un sistema temporalesco a multicella è riuscito ad intensificarsi a ridosso dell’Appennino Centrale tra il Lazio e l’Abruzzo.
L’instabilità pomeridiana è andata accentuandosi intorno alle ore 13:00, quando i primi corpi nuvolosi a sviluppo verticale orografico iniziarono ad accrescere in corrispondenza dei Monti Simbruini ed Ernici. Colpendo in un primo momento con le precipitazioni l’Alta Ciociaria, le piogge oltre a risultare a carattere di rovescio e temporale hanno determinato una pressante grandinata con evidenti accumuli al suolo abbondanti nonostante le ridotte dimensioni dei chicchi.

L’intenso rovescio ripreso ieri pomeriggio dai Monti Simbruini con le virghe fotografate dalle vedute del Monte Autore – direzione Jenne 1.800 mt.

 

La località sciistica di Campo Staffi – Filettino FR imbiancata dalla grandine presso il Rifugio Viperella con un effetto in lontananza quasi simile alla neve.

Webcam Campo Staffi (FR) – Rifugio Viperella – venerdì 13 agosto 2021 ore 14:46.

 

Restando sempre nel comune di Filettino (FR) questa era la situazione nella mattina di sabato 14 agosto, con gli accumuli al bordo della carreggiata a seguito delle operazioni di sgombero effettuate dopo il passaggio del temporale.

 

Comune di Filettino (FR) sabato 14 agosto mattina – Foto di Zia Dudu

Il sistema temporalesco presentava inoltre una semi-stazionarietà a causa principalmente di una scarsa ventilazione in quota e una configurazione a livello sinottico di poco rilievo e non sufficiente per acconsentirne una traslazione del corpo nuvoloso o una durata maggiore nel tempo nonostante gli elevati quantitativi di energia.
Difatti in base ai rilevamenti la parte più attiva del nucleo temporalesco è rimasta bloccata a ridosso dei Monti Ernici per circa 45-60 minuti prima di scemare e perdere rapidamente intensità.

Gli accumuli precipitativi giornalieri a ridosso della catena subappenninica hanno superato i 100 mm come evidenzia il grafico della stazione meteorologica situata presso il Rif. Viperella di Campo Staffi con un aumento vertiginoso anche nell’intensità delle precipitazione sempre dalle ore 13:00 circa.

 

Qualche cella temporalesca più debole e isolata ha attraversato anche il Leonessano nella provincia di Rieti.

Una grandinata con accumulo al suolo è stata segnalata nella frazione Terzone di Leonessa (RI).

Terzone di Leonessa (RI), venerdì 13 agosto ore 17:30 circa.

La dimensione dei chicchi di ghiaccio risulta intorno ai 10 mm di diametro.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.