Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND con l’alta pressione NORD-AFRICANA, ma dalla PROSSIMA SETTIMANA altri episodi temporaleschi

Dopo i temporali pomeridiani l’alta pressione cercherà di rinvigorirsi nel weekend.

Dalla prossima settimana però ricomincerà l’instabilità pomeridiana con condizioni meteorologiche alquanto dinamiche.

Per questa settimana l’alta pressione subtropicale continua a mostrare segni di rafforzamento dal Nord-Africa in direzione del bacino occidentale del Mar Mediterraneo.

Sulle regioni centro-meridionali italiane permane invece della residua aria fresca in quota intercorsa durante l’ultima settimana a causa del passaggio di una saccatura atlantica tra l’Europa centrale ed i Balcani.

L’instabilità si ripresenterà durante le ore pomeridiane nella giornata di venerdì 20 agosto.
Precipitazioni superficiali (mm/6h) stimate nel pomeriggio di venerdì 20/08

 

Saranno possibili dei gruppi temporaleschi localmente organizzati sulle aree preappenniniche del Lazio, con il possibile coinvolgimento dal tardo pomeriggio delle aree pedemontane e vallive del Viterbese, Piana Reatina, Leonessano fino al medio-basso Lazio (Roma Est, Frusinate e Cassinate).

Possibili delle precipitazioni a carattere di rovescio o nubifragio associate a grandine laddove i fenomeni risulteranno più intensi.

Si tratterà in ogni caso di instabilità termoconvettiva, pertanto scarsamente prevedibile per localizzazione in largo anticipo.

Seguiremo come di consueto l’evoluzione dei fenomeni mediante il nowcasting meteorologico con aggiornamenti in tempo reale in fase di monitoraggio sui canali social.

EVOLUZIONE METEO PER IL WEEKEND

Per il fine settimana il promontorio di alta pressione si estenderà dal Nord-Africa verso l’Europa centrale, occupando tutta l’Italia tra sabato e domenica compresa la prima parte di lunedì.

Nel fine settimana le temperature subiranno un incremento, specie nei valori massimi giornalieri con temperature moderatamente sopra la media di circa 3-4°C.

La ventilazione su tutto il Lazio risulterà di brezza e debole da Ponente lungo le località costiere.

Il Mar Tirreno presenterà un moto ondoso poco mosso risultando quasi calmo in prospicienza dei Golfi più interni.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Lunedì mattina sentiremo ancora gli effetti del campo alto-pressorio con condizioni meteorologiche stabili e soleggiate.

Dalla sera di lunedì 23 agosto una goccia fredda traslerà dalle Isole Britanniche portandosi verso Levante e la Germania.

Dal pomeriggio di martedì tale sistema depressionario tenderà a dissolversi lentamente sull’Europa centrale, disperdendo parte dell’aria più fredda proprio in direzione dell’Italia e dell’Appennino centrale.

Questo effetto potrà innescare nuovamente della variabilità atmosferica con l’insorgenza di altri temporali pomeridiani nel corso della prossima settimana su buona parte del Lazio, Abruzzo e Molise interno.

 

Tutti i dettagli saranno pubblicati nei bollettini meteo giornalieri.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.