Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Tromba d’aria sul lungomare di Anzio – Roma [VIDEO RAVVICINATO]

Breve riepilogo sul fenomeno vorticoso verificatosi nel tardo pomeriggio di martedì 24 agosto lungo la costa presso la frazione di Lavinio – Anzio (RM).

Una tromba marina ieri pomeriggio alle ore 18:30 circa è approdata lungo la costa a Marina di Ardea (RM) presso lo stabilimento balneare Lido dei Pini situato poco a Nord del lungomare di Lavinio (frazione di Anzio).

Nuvolosità cumuliforme a sviluppo verticale fotografata poco prima della tromba marina

 

Lo stesso vortice era visibile a diversi chilometri di distanza con segnalazioni giunte perfino dalla frazione di Torvaianica a Pomezia (RM).

 

 

Il vortice ha toccato la terraferma pertanto la tromba d’aria classificatasi di debole intensità ha causato dei danni limitati alla struttura in questione.

SCALA DI CLASSIFICAZIONE

Nel video stesso si osservano ombrelloni e lettini sollevati dalla forza del vento (riprese tratte dal gruppo da Vanessa Cli).

 

Fortunatamente anche questa volta non si segnalano dei feriti ed è importante abbandonare la spiaggia appena si intravedono questi fenomeni meteorologici pericolosi a distanze cosi ravvicinate.

 

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.