Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PRIMO COLPO ALL’ESTATE: aria più fresca e temporali di fine stagione nel WEEKEND

Prime manovre di fine stagione, tra un calo termico generalizzato e passaggi temporaleschi.

La situazione a livello continentale vede una progressiva espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso Nord, con massimi di pressione addirittura sul Mar del Nord e le coste della Groenlandia.
La relativa circolazione alto-pressoria in sede atlantica sta dunque favorendo una discesa verso Sud e sul Mediterraneo centrale di una goccia fredda.

Una circolazione depressionaria e instabile che continuerà a veicolare nei prossimi giorni aria piuttosto fresca da Nord-Ovest, dapprima sull’Alto Adriatico e in seguito sulle regioni centrali peninsulari.
Il campo barico presenterà però dei gradienti più marcati a ridosso delle regioni orientali adriatiche, ciò sta a significare un maggior rischio di temporali intensi tra il medio-basso Adriatico e la Penisola Balcanica.
Aree che vedranno più facilmente il passaggio di molteplici impulsi freddi frontali e perturbati entro il fine settimana, con possibili ripercussioni limitate anche sui mari occidentali e le coste tirreniche.

Da venerdì comunque su tutto il Lazio la bella stagione comincerà a prendersi delle pause.
Le temperature inizieranno a calare gradualmente dapprima nei valori minimi e poi massimi, scendendo al di sotto della media di circa 3-4°C.

 

Un trend sottotono che si manterrà almeno per tutto il fine settimana con prevalenza di venti spesso tesi dai quadranti Nord-occidentali e mari da mossi a molto mossi specie al largo dall’Arcipelago Pontino.
D’altronde ci troviamo al termine di questo mese e da settembre le ondate di calore saranno meno probabili e difficilmente andranno a configurarsi dei promontori di blocco dal Nord-Africa.

Per tutto ciò proseguiranno queste fasi meteorologiche altalenanti che ci accompagneranno poi verso la stagione autunnale.

METEO WEEKEND

Tra sabato e domenica una nuova perturbazione attraverserà l’intera penisola.

Dalla notte di venerdì e la prima parte di sabato i venti di Libeccio subiranno un incremento moderato lungo tutte le coste laziali con nuvolosità in aumento e piogge sparse nelle zone interne della Regione.

Dal primo pomeriggio subentrerà dai quadranti settentrionali un fronte freddo, che arrecherà un graduale riassorbimento della massa d’aria in sede tirrenica.
Un raffreddamento che dalle prime ore di domenica potrà avere delle conseguenze, tramite dei temporali improvvisi localmente intensi che potrebbero svilupparsi poco al largo della costa laziale.
Non è ancora possibile entrare nello specifico, ma preliminarmente le aree maggiormente a rischio risulterebbero quelle del medio-basso Tirreno (comprese le coste Pontine e Campane).
I temporali proseguiranno poi verso il Mar Adriatico dove non si esclude lo sviluppo di un sistema autorigenerante se dovessero perdurare tali condizioni.

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA

Dalla prossima settimana l’aria rimarrà fresca e soleggiata con condizioni tipiche di fine estate e una ventilazione debole da Ponente a Grecale.
Entro la fine di agosto la circolazione di bassa pressione perderà intensità indebolendosi ulteriormente sull’Europa orientale.

Mentre sul Mediterraneo centro-occidentale la pressione atmosferica potrebbe risultare leggermente più elevata da inizio settembre.

Per tutti i dettagli restate aggiornati seguendo i bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.