Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PRIMO WEEKEND di settembre guastato dal MALTEMPO: tra piogge e temporali nel LAZIO

Nel fine settimana vedremo un peggioramento meteo piuttosto rapido, tra piogge e qualche temporale localmente intenso soprattutto sabato.

Il Mediterraneo occidentale sta per essere lambito da una debole struttura ciclonica con minimi di bassa pressione sparsi tra la Penisola Iberica e la Francia.

La parte più attiva di questo impulso atlantico perturbato raggiungerà i mari italiani dal primo pomeriggio di venerdì 03 settembre.

 

Nelle ultime ore sui versanti occidentali della Sardegna dalle immagini satellitari si osserva della nuvolosità piuttosto alta, avvicendata a nubi convettive associate invece a fulminazioni all’altezza delle Isole Baleari dove sta entrando dell’aria atlantica.

Dalla serata di venerdì una seconda struttura ciclonica si avvierà in sede al Tirreno centrale, portando alla formazione di un minimo chiuso poco a Est dell’Isola sarda.

Di conseguenza avremo una diminuzione repentina della pressione atmosferica e un rinforzo moderato della ventilazione meridionale in prossimità del suolo su tutte le coste tirreniche.

In nottata la perturbazione, abbastanza debole per intensità ed estensione, traslerà sul bacino centro-meridionale del Tirreno scorrendo lungo le coste della bassa Toscana, Lazio e Campania.

Facendo sentire i suoi effetti tra piogge e temporali localmente forti e organizzati almeno fino alla giornata di sabato 04 agosto.

Buona parte dei fenomeni temporaleschi resteranno isolati al largo, per tutto ciò stando alle simulazioni modellistiche le località maggiormente a rischio temporali entro l’inizio del weekend risulterebbero quelle più esposte sulla costa, comprese le Isole Pontine specie tra la notte di venerdì e la mattina di sabato.

Successivamente i cumulonembi durante la mattinata di sabato trasleranno verso EST/SE in direzione del basso Lazio, della Campania e Calabria.

 

ULTERIORE PEGGIORAMENTEO DAL POMERIGGIO DI SABATO

Sebbene il primo impulso perturbato nella mattinata si distanzierà dal nostro territorio, allontanandosi al meridione, ulteriori corpi nuvolosi sempre di natura temporalesca colpiranno buona parte del Lazio nel corso del pomeriggio di sabato.

 

Precipitazioni stimate in (mm) nel pomeriggio di sabato 04 settembre 2021

 

Dei temporali localmente forti potrebbero insorgere inizialmente in corrispondenza dell’Antiappennino laziale dei Monti della Tolfa con possibili piogge a carattere di rovescio o nubifragio.

Temporali che potrebbero transitare in un secondo momento in direzione delle aree settentrionali nella provincia di Roma sul Lago di Bracciano e parte della Tuscia.

Maltempo atteso anche sulle Campagne Romane, Cicolano e localmente nella provincia di Latina.

Per una mitigazione dell’instabilità diurna bisognerà attendere le ore serali quando seguirà un miglioramento del tempo, con residui e deboli piovaschi isolati esclusivamente sul basso Lazio al confine con la Campania.

Da domenica 05 settembre la circolazione ciclonica inizierà a disperdersi sul Mar Ionio, lasciando ampi spazi di cieli sereni su tutto il nostro territorio regionale.

Pur favorendo ancora l’insorgenza di qualche corpo nuvoloso associato a deboli temporali pomeridiani di breve durata solo sui rilievi della Ciociaria e del Cassinate (compresi i Monti Lepini).

Progressivo miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.

Per tutto il fine settimana la ventilazione risulterà tesa su tutte le coste da Scirocco a Libeccio con mari da poco mossi a mossi.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA

La prossima settimana riprenderà dominio l’alta pressione sul Mediterraneo occidentale, con un lieve aumento termico nei valori massimi giornalieri e qualche occasionale passaggio nuvoloso in un’assenza di precipitazioni di stampo temporalesco perlomeno fino a martedì 07 e mercoledì 08 settembre.

 

Restate sintonizzati mediante i bollettini meteo giornalieri, ricordando che durante tutta la fase del peggioramento sarà attivo il nowcasting sui nostri canali social con aggiornamenti in tempo reale durante il monitoraggio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.