Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

ESTATE SETTEMBRINA con temperature in lieve aumento e PERICOLO DI TEMPORALI da venerdì

Cieli sereni con presenza di nuvolosità nei prossimi giorni e possibili nuovi impulsi perturbati entro venerdì.

Un ciclone extratropicale sta condizionando il tempo su parte dell’Europa occidentale richiamando correnti Sud-occidentali più calde in seno ad un’area alto pressoria tra le Isole Britanniche e sul Mediterraneo occidentale.

La situazione attuale mantiene ancora dell’aria fresca al Sud Italia e sui bacini meridionali della Penisola con presenza di temporali sparsi sul Mar Ionio.

 

Dall’inizio di questa settimana e perlomeno fino alla mattina di mercoledì nel Lazio vivremo condizioni meteorologiche stabili in un’estate settembrina.

 

Nel corso del pomeriggio di mercoledì 08 settembre andrà a configurarsi uno scenario interciclonico a livello europeo

La tenue goccia fredda a ridosso della Grecia sarà alimentata ulteriormente dall’avvicinamento di una saccatura.

Il nocciolo freddo stazionato sul Mar Ionio tenderà ad intensificarsi facendo diminuire la pressione e le temperature adiacentemente all’Italia e nel suo baricentro.

Tale struttura di bassa pressione posta sul Mediterraneo centrale presenterà un minimo barico più marcato in quota, con un concentramento di aria più fresca e asciutta proveniente dai quadranti Nord-orientali.

L’aria più temperata scorrendo sulle superfici marittime farà accrescere la copertura nuvolosa da mercoledì, quando non si escludono dei rovesci a carattere temporalesco a sviluppo diurno sui rilievi preappenninici regionali.

Giovedì ancora cieli sereni o al più poco nuvolosi al mattino con tendenza ad un progressivo aumento della nuvolosità irregolare nelle ore pomeridiane/serali.

Dalla notte e dal 10 settembre andrà a tracciarsi uno scenario meteo piuttosto analogo a quello dello scorso venerdì.

Una nuova perturbazione si sposterà in direzione della Sardegna a seguito di un impulso atlantico che lentamente si propagherà verso Levante.

 

 

Facendo aumentare il rischio per l’avviamento di una ciclogenesi mediterranea poco ad Est della Sardegna con la possibilità di sistemi temporaleschi ampi e organizzati alla mesoscala specie sul Mar Tirreno centrale in una temperatura superficiale del mare ancora calda (in media sui 27-28°C) con evidenti segni di divergenza e un calo della pressione.

Un possibile peggioramento che andrà rivalutato in maniera accurata prossimamente entro giovedì, esaminando in seguito i venti in quota e la prevalente direttrice Sud-orientale.

Preliminarmente i corpi nuvolosi di probabile natura temporalesca potrebbero acquisire intensità al largo e proseguire nella notte verso le Isole Eolie e la Calabria.

TENDENZA METEO WEEKEND

Durante il fine settimana la tendenza meteorologica generale evidenzia una permanenza sull’Italia di correnti atlantiche con la dominanza di correnti a regime ciclonico tra sabato 11 e domenica 12 settembre.

In linea di massima avremo giornate variabili con mattinate soleggiate e temperature nella media. Non dovrebbero mancare occasionali piovaschi nelle ore pomeridiane sulle zone interne e in maggioranza su quelle montane.

 

Restate aggiornati mediante i bollettini meteo giornalieri e attraverso i nostri canali social per ulteriori informazioni nei prossimi giorni.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.