Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND all’insegna di un CICLONE MEDITERRANEO sul TIRRENO: tutti i dettagli per il LAZIO

Nel fine settimana una perturbazione attraverserà il Tirreno centrale, causando sul Lazio solo pochissimi effetti descritti nell’analisi. In seguito aumenterà la pressione atmosferica.

Il bacino occidentale del Mediterraneo è sede di un flusso zonale per il passaggio di un’onda depressionaria che nelle prossime ore porterà all’evoluzione di una circolazione ciclonica poco ad Est della Sardegna con rischio di forti temporali organizzati e al lunga percorrenza a ridosso del Mar Tirreno centrale.

 

Onda instabile che sta portando i primi effetti sui versanti occidentali dell’Isola Sarda, dove è ben evidente dalle immagini satellitari della nuvolosità estesa a carattere temporalesco.

L’avanzata verso Levante delle correnti atlantiche nella giornata di venerdì 10 settembre causerà prima di tutto l’approfondimento di un minimo di bassa pressione autonomo sul Mar Tirreno.
I venti dalla mattinata acquisiranno una direzione meridionale da Scirocco con alti tassi di umidità associati a dell’aria più calda superficialmente alle acque marine.

Le condizioni atmosferiche saranno potenzialmente instabili con alto rischio di attività temporalesca organizzata con sistemi a lunga percorrenza verso Sud-Est e il basso Tirreno tra la sera di venerdì e le prime ore di sabato.

Sul Lazio sempre da venerdì avremo soltanto un aumento della copertura nuvolosa con cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi in quota.

Segnalando la remota possibilità di deboli pioviggini localizzate e intermittenti di scarsa rilevanza adiacentemente alle località costiere regionali.

Possibili temporali pomeridiani isolati sui massicci montuosi dal primo pomeriggio.

Le temperature invece aumenteranno lievemente nei valori minimi e massimi giornalieri con mari da poco mossi a mossi tutti i bacini almeno fino a domenica.

EVOLUZIONE METEO PER IL WEEKEND

Ampie schiarite sono attese sulle province settentrionali del Viterbese e del Reatino dal primo mattino di sabato.

Mentre permarrà della nuvolosità più stratificata sul Lazio meridionale.

Il nocciolo freddo si allontanerà progressivamente in direzione del Sud Italia e il Mar Ionio.

Dalle ore pomeridiane però qualche temporale non indugerà a svilupparsi sulle zone montane preappenniniche della provincia di Latina tra i Lepini e gli Aurunci.

Nuvolosità in aumento durante il pomeriggio anche nell’entroterra della Ciociaria con qualche sporadico temporale a ridosso della catena subappenninica.

Dal tardo pomeriggio/sera progressivo miglioramento meteo con cieli del tutto sgombri da nubi.

Domenica 12 settembre un campo mobile alto pressorio attraverserà parte dell’Italia centrale compreso il Tirreno. Stabilizzando l’atmosfera e garantendoci almeno fino all’inizio della prossima settimana cieli sereni o poco nuvolosi con assenza di precipitazioni. Oltre alle temperature che risulteranno gradevoli e stazionarie per tutta la giornata.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

L’alta pressione farà ancora sentire i suoi effetti stabilizzanti indicativamente fino alla giornata di martedì 14 settembre, dopodiché da metà della prossima settimana una saccatura atlantica più intensa potrebbe irrompere sul Mediterraneo. Determinando un peggioramento meteo più marcato per il transito di una perturbazione associata a un sistema frontale freddo.

Seguiranno ulteriori approfondimenti nelle successive pubblicazioni.

 

Nel frattempo restate aggiornati mediante i bollettini giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.