Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND: addio all’ESTATE e dalla PROSSIMA SETTIMANA inizierà l’AUTUNNO

Nell’ultimo weekend estivo non mancheranno dei momenti di sole, con una perturbazione in avvicinamento tra domenica e la prossima settimana.

Un primo impulso Atlantico tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì ha attraversato il Mar Tirreno, provocando la formazione di temporali localmente forti sull’Alto Viterbese, nella Sabina e verso le coste centro-meridionali del Lazio.

Gli accumuli di pioggia sono stati piuttosto elevati sui bacini meridionali della provincia di Latina con delle precipitazioni sparse un po’ su tutta la Regione dalle prime ore di venerdì.

Dalla serata di venerdì le condizioni meteo andranno migliorando con l’allontanamento del transiente instabile verso Est.

La ventilazione in concomitanza andrà attenuandosi nel corso del fine settimana con mari da poco mossi a mossi.

METEO WEEKEND

Non mancheranno delle schiarite da sabato mattina con temperature in leggero aumento, specie nei valori massimi giornalieri a ridosso delle pianure interne.

 

I termometri potrebbero raggiungere localmente i 30°C nelle ore centrali.
Temperature massime superficiali stimate per il pomeriggio di sabato 18 settembre
Le minime notturne resteranno invece stazionarie e gradevoli nella norma.

Per quanto concerne alla fenomenologia (piogge o temporali) sarà quasi del tutto assente, fatta eccezione delle aree interne Reatine e della Tuscia settentrionale al confine con la bassa Toscana e Umbria.
Dove potrebbero verificarsi delle deboli e sporadiche piogge.
Altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Seguirà un progressivo aumento della nuvolosità solamente dalla serata di sabato specie sul basso Lazio.

Domenica analogamente a sabato sarà una prima parte di giornata tutto sommato tranquilla con temperature stazionarie e mari poco mossi.

Dal pomeriggio però l’avvicinamento di un secondo impulso atlantico al Mediterraneo occidentale porterà un rinforzo dei venti di Libeccio.
Durante il pomeriggio dei temporali potrebbero insorgere in corrispondenza dei rilievi interni appenninici con possibile attività temporalesca localizzata e di breve durata anche verso le località costiere tra Roma e Latina (in una collocazione esatta dei temporali al momento ancora incerta da monitorare con il nowcasting).
Fenomeni temporaleschi a tratti intensi e organizzati che potrebbero persistere fino alle prime ore di lunedì dalla Toscana.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Dalla prossima settimana inizierà ufficialmente l’autunno astronomico e ci lasceremo alle spalle la stagione estiva.
Partiremo da un lunedì soleggiato al mattino con della copertura nuvolosa che accrescerà dal primo pomeriggio.
I cieli potranno risultare molto nuvolosi o addirittura coperti per il resto della giornata.

Uno scenario meteorologico a livello europeo che vedrà ancora lo scorrimento di masse d’aria umide e intermedie Sud-occidentali. Il tutto per l’avvicinamento di una profonda saccatura atlantica dalla Francia in evoluzione a goccia fredda da martedì tra la Spagna e la Sardegna.

 

Tutti i dettagli con eventuali aggiornamenti saranno disponibili mediante i bollettini meteo giornalieri e condivisi sui nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.