Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

INIZIA L’AUTUNNO con un COLPO DI CODA ESTIVO, il CALDO questa settimana non demorde

Forti temporali al Nord e tempo stabile e spesso asciutto sulle regioni centrali e al Sud. Si allontana la perturbazione con nuovi scenari nel lungo termine.

Il sistema ciclonico complice di forte maltempo sulle regioni settentrionali e sul Mar Adriatico con qualche sporadico fenomeno domenica sera nel Lazio sta interessando il Mediterraneo occidentale.

Da ieri sera stanno sferzando venti localmente forti da Libeccio, seppur tendenti a Maestrale e Grecale tra lunedì notte e martedì.
Venti libecciali registrati domenica sera – 19/09/2021

 

Sulle restanti regioni europee Nord-occidentali è presente invece un esteso campo di alta pressione dall’Atlantico alle Isole Britanniche.

 

Da martedì 21 settembre tra le regioni centrali italiane e il Mar Tirreno si verrà a creare un azione combinata tra due strutture bariche.

La goccia fredda precedentemente rilegata alla saccatura fredda sull’Europa Nord-orientale si distaccherà in retrogrado, procedendo verso Sud-Est e la Spagna tra martedì e mercoledì.

Tale struttura portandosi a ridosso delle coste dell’Algeria e del Marocco farà confluire aria calda di origine africana sulle sezioni meridionali del Mediterraneo.

 

In modo particolare tra mercoledì 22 e giovedì 23 l’aria calda sarà spinta in direzione della Sardegna.

In minor grado da venerdì raggiungerà moderatamente il Mar Tirreno comprese le coste peninsulari laziali e campane.

Facendo aumentare leggermente le temperature oltre la media mensile di +4/+5°C.

 

RISCHIO BREVI TEMPORALI

Tra martedì e mercoledì nelle ore pomeridiane potrà insorgere dell’attività cumuliforme sui rilievi montuosi interni del Lazio, con rischio di sporadici piovaschi a sviluppo diurno associati a dei temporali.

Giovedì pressione atmosferica in aumento con tempo in generale miglioramento e cieli da parzialmente nuvolosi a poco nuvolosi.

Da venerdì 24 i venti assumeranno una componente sempre più anticiclonica da SW con presenza di velature stratificate provenienti dal mare.

 

TENDENZA PROSSIMO WEEKEND

Dal prossimo fine settimana in linea di massima i principali modelli nel lungo termine continuano a rimarcare uno campo di pressione elevato con condizioni meteorologiche ancora stabili.

Seppure l’arrivo di una profonda depressione di origine atlantica potrebbe determinare un primo peggioramento importante di stampo autunnale con temperature in calo e costanti precipitazioni dalla notte di domenica e più incisivamente dalla prossima settimana nell’ultima decade del mese.

 

Restate sintonizzati mediante i bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.