Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PRIMA MAREGGIATA con BURRASCA di INIZIO AUTUNNO: LAZIO in stato di ALLERTA METEO

Forte perturbazione in arrivo verso il Lazio dalla notte di lunedì con possibili primi temporali intensi dalle province di Viterbo e Roma.

Il fine settimana giungerà al termine con un costante afflusso di moderate correnti di Scirocco e un tempo all’insegna della variabilità tra cieli nuvolosi e locali piogge.
Nel contempo la ventilazione meridionale sta facendo incrementare il trasporto dell’umidità e accresce in aggiunta l’energia potenziale per i forti temporali attesi agli inizi della settimana.
Da lunedì mattina un’intensa perturbazione atlantica lambirà il Mediterraneo occidentale con una ciclogenesi mediterranea in avviamento sul Mar Ligure.

Il gradiente di pressione subirà un rafforzamento facendo aumentare in velocità la ventilazione di Scirocco in un’intensità prevalentemente forte e di burrasca in prospicienza delle coste tirreniche peninsulari al confine con la Toscana (raffiche di vento tra i 5070 km/h).

Oltre alla ventilazione bisognerà riporre l’attenzione al moto ondoso del Mar Tirreno con la prima mareggiata di stagione.
Previsione marino-costiera Mar Tirreno centrale dal pomeriggio di lunedì 04 ottobre 2021 e successive 24 ore – ISPRA

Dal primo mattino di lunedì tutti i bacini della Regione risulteranno mossi, tendenti a divenire molto mossi dal pomeriggio specie i bacini settentrionali tra l’Arcipelago Toscano, la Maremma e Civitavecchia (RM).
Dal tardo pomeriggio/sera risulteranno molto mossi i mari sui settori costieri romani e del basso Lazio.

Mentre sull’Alto Lazio si prevede un possibile stato del mare agitato (forza 5 della scala Douglas) con altezza di onda significativa tra i 3.0/4 metri specie al largo del Tirreno centrale.

La situazione meteorologica lunedì vedrà ancora della nuvolosità associata al flusso Sud-occidentale che andrà ad alimentare dapprima i sistemi temporaleschi sul Golfo di Genova e la Toscana settentrionale.

Il forte maltempo giungerà in seguito sulle regioni centrali tirreniche solamente nel corso della notte di lunedì e le prime ore di martedì.

Un fronte freddo attraverserà le coste laziali da N-OVEST a S-EST portando la formazione di corpi nuvolosi estesi a carattere temporalesco di forte intensità.
I sistemi temporaleschi presenteranno un organizzazione alla mesoscala e per tutto ciò le piogge risulteranno diffuse con rischio di rovesci perfino a carattere di nubifragio associati altresì a grandinate e raffiche di vento lineari.
Sulle zone pianeggianti non si escludono temporali localizzati severi a supercella con possibili eventi tornadici specie durante l’approdo dei sistemi temporaleschi dal mare alla terraferma.

Per quanto riguarda invece il rischio idrogeologico e gli effetti sul territorio per le precipitazioni sarà fondamentale prestare attenzione agli allertamenti meteo ufficiali della Protezione Civile in base ai bollettini aggiornati dal Centro Funzionale Regione.

 

Seguiremo l’evoluzione dei fenomeni in sede di nowcasting con aggiornamenti in tempo reale attraverso la rete di stazioni meteorologiche e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.