Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Riconfermata ALLERTA METEO dalla mattina di mercoledì con rischio idrogeologico per TEMPORALI

La depressione di origine atlantica continuerà a rinnovare dell’instabilità con rischio di temporali specie sui settori orientali.

A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale si riporta nel commento previsionale:

 “precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale specie sui settori orientali.”

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale riportata nelle seguenti tabelle con validità dal mattino di mercoledì 06/10/2021 e per le successive 12-18 ore. ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA E PER TEMPORALI – MERCOLEDÌ 06 OTTOBRE

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone di Allerta: B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri);

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri);

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nei bollettini a breve termine.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.