Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

AFFONDO ARTICO PRECOCE: neve in montagna e calo termico dalla PROSSIMA SETTIMANA

Un fine settimana all’insegna della variabilità, con cieli sereni al mattino, nuvolosità dal pomeriggio, locali temporali e un netto calo delle temperature.

Continua lo stazionamento della circolazione depressionaria che da domenica ruoterà verso SE, portando un secondo impulso perturbato dall’Adriatico al Mar Tirreno meridionale.
Aria più fredda Nord-orientale valicherà la dorsale appenninica centrale sotto la spinta di forti venti secchi di Tramontana e Grecale dal pomeriggio di domenica.

 

 

Sul Lazio avremo principalmente un aumento della copertura nuvolosa, associata altresì a dei temporali pomeridiani di breve durata specie sul Lazio meridionale.
I fenomeni riguarderanno in primo luogo i rilievi montuosi preappenninici e subappenninici tra le province di Latina e Frosinone.
Puntualizzando che i primi temporali organizzati e più forti si presenteranno al largo in sede tirrenica e imperverseranno maggiormente sulla Campania.
Nel corso del pomeriggio la fenomenologia diurna di natura temporalesca andrà a propagarsi verso le aree vallive e pedemontane, con il possibile coinvolgimento anche delle pianure limitrofe a Sud di Roma e dell’Agro Pontino.
Piogge più circoscritte riguarderanno invece le piane e i bacini costieri meridionali in progressiva dissipazione tardo pomeridiana o serale.

 

🌨️ RISCHIO DI DEBOLI NEVICATE 🌨️

Le temperature caleranno sensibilmente per l’arrivo di masse d’aria più fredde aventi estrazione artica.

Le precipitazioni potranno risultare a carattere nevoso dai 1750 metri s.l.m. esclusivamente sulle zone più interne subappenniniche laziali.
Iniziando dalla provincia di Rieti e sui Monti Reatini sull’Alto Circolano, Monti Simbruini ed Ernici (Campocatino, Campo StaffiFilettino nel Frusinate fino ai complessi montuosi delle Mainarde alle medesime quote).
Gli accumuli saranno molto deboli o quasi assenti laddove la neve si presenterà parzialmente fusa con temperature di poco positive superiori ai 0°C.
Rapide schiarite seguiranno nel corso della serata domenicale.

EVOLUZIONE PROSSIMA SETTIMANA

Dalla prossima settimana prevarranno deboli e costanti venti di Grecale freddi e localmente tesi dai quadranti Nord-orientali specie sui settori della Tuscia Viterbese e in corrispondenza dei crinali appenninici.
Lunedì le precipitazioni saranno pressoché assenti con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature sotto la media anche di -5/-6°C.
Massime in pianura sui 17°C e minime notturne mediamente inferiori agli 8-10°C.
Situazione piuttosto analoga anche per martedì 12 ottobre con valori termici stazionari in leggero aumento solo nelle massime giornaliere.

Maggiori dettagli per la prossima settimana saranno ridiscussi prossimamente nella sezione analisi meteo.
Per tutte le informazione approfondite invece si rimanda ai bollettini meteo giornalieri e ai nostri canali social per aggiornamenti in tempo reale.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.