Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO SETTIMANA sotto il dominio dell’ALTA PRESSIONE in piena OTTOBRATA ROMANA: piogge in arrivo tra giovedì e venerdì – ECCO DOVE

Condizioni meteorologiche piuttosto stabili almeno fino a metà settimana dopodiché torneranno le piogge.

Su buona parte del territorio nazionale la circolazione atmosferica sta assumendo una componente sempre più anticiclonica.

 

Un promontorio alto pressorio dallo scorso weekend continua ad estendersi dalla Spagna, inglobando buona parte dei mari occidentali e il Lazio. Incentivando inoltre della totale stabilità atmosferica associata a leggere velature.
Stanno aumentando anche le temperature tornate in linea con la media stagionale: massime giornaliere in pianura sui 2223°C.

In aumento anche le temperature minime con inversioni termine notturne meno accentuate, specie nell’entroterra subappennino e preappenninico regionale (Leonessano, Cicolano, Colli Albani a Sud-Est di Roma e la Ciociaria).

Per tutto ciò almeno fino a metà settimana, in linea di massima a mercoledì 20 ottobre, permarranno delle giornate stabili e soleggiate.

 

CAMBIAMENTI POSSIBILI A CAVALLO TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ

Il campo di alta pressione dalla sera di mercoledì si erigerà in direzione della Penisola Scandinava. Arrecando un aumento termico piuttosto marcato e anomalo verso le alte latitudini Europee.
Mentre in Italia e sul Lazio i valori termici resteranno pressoché stazionari senza variazioni di rilievo.
Da giovedì 21 ottobre una saccatura di origine atlantica inizierà ad avvicinarsi dalla Francia, avviando un tenue richiamo umido meridionale sul bacino centrale del Mediterraneo.
Ciò favorirà dapprima un aumento della copertura nuvolosa e in seguito il ritorno di qualche pioggia isolata.
Piogge che bagneranno prevalentemente a macchina di leopardo le zone costiere tirreniche di bassa Toscana, Lazio e Campania fino a venerdì 22/10.

 

TENDENZA WEEKEND

Nel fine settimana l’alta pressione sarà ancora disturbata dal passaggio di una debole e rapida perturbazione di origine atlantica.
La tendenza genere al momento continua a rimarcare una maggiore incidenza dei fenomeni temporaleschi sulle regioni meridionali italiane.
Tuttavia bisognerà valutare lo scenario prossimamente per una maggiore attendibilità.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare i bollettini meteo giornalieri e gli aggiornamenti sui nostri canali social.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.