Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Prosegue l’OTTOBRATA ROMANA: meteo nella settimana ancora stabile con un PEGGIORAMENTO atteso solo dal WEEKEND e il 1° NOVEMBRE

L’ultima settimana di ottobre giungerà al termine in prevalenza di giornate in parte soleggiate fino a metà settimana, dopodiché sono attese delle perturbazioni.

La settimana inizia sotto un campo di pressione atmosferica livellata con condizioni meteo pressoché stabili su buona parte del Centro Italia.
Tuttavia la circolazione dei venti in sede al Mediterraneo vedrà dei grossi cambiamenti nel corso della settimana specie al Sud. In quanto il campo alto pressorio sarà presto attraversato da una nuova onda depressionaria dalle ore pomeridiane di martedì 26.

Una leggera saccatura Nord-Atlantica scorrerà verso la Russia, mentre un impulso freddo in quota si distaccherà da essa valicando la dorsale alpina orientale fino a raggiungere il Tirreno.

Un minimo depressionario continuerà invece convogliare della nuvolosità temporalesca con delle piogge a ridosso delle regioni ioniche di Sicilia e Calabria.
Quest’ultimo però tenderà ad allontanarsi verso la Grecia da metà settimana.

Sulle regioni tirreniche e il Lazio non avremo per il momento cambiamenti significativi, ad eccezione di una leggera diminuzione termica tra martedì notte e mercoledì mattina.
I cieli saranno parzialmente nuvolosi specie sulle province meridionali.

Deboli piogge sparse nelle 24 ore di martedì 26 ottobre – (mm)

 

Non mancheranno delle deboli piogge localizzate concentrate soprattutto sul Reatino, aree subappenniniche orientali di Roma e sul Frusinate.

Delle ampie schiarite sono attese poi dalla giornata di mercoledì 27 ottobre con temperature in calo in presenza di una debole ventilazione settentrionale.

Stabilità atmosferica che permarrà ugualmente nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 con cieli sereni o poco nuvolosi.

 

TENDENZA WEEKEND E PRIMO NOVEMBRE

Una profonda saccatura di origine Nord-Atlantica si abbasserà di latitudine posizionandosi sulla Francia in linea di massima dalle prime ore di sabato.
Da domenica avanzerà progressivamente verso Sud-Est spingendosi alle porte del Mediterraneo occidentale.
Delle piogge e dei temporali potranno colpire inizialmente le aree del Mar Ligure fino a raggiungere il Tirreno dai primi di novembre.

 

Per maggiori dettagli con gli ultimi aggiornamenti consulta i bollettini meteo giornalieri o i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.