Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

CICLONE in formazione sul MAR DI SARDEGNA: ecco con quali conseguenze per il LAZIO nel primo WEEKEND del mese

Prosegue l’influenza da parte di una saccatura atlantica in fase di intensificazione sul Mediterraneo occidentale nel corso del fine settimana.

L’area depressionaria giunta in sede al Mediterraneo all’inizio della settimana nelle prossime ore evolverà in una goccia fredda. Isolandosi in direzione delle coste algerine con un minimo di bassa pressione ciclonico sul Mar di Sardegna.
L’ingresso del fronte freddo avvenuto nella notte di mercoledì 03 novembre ha determinato un calo termico con delle deboli nevicate in appennino oltre i 1800 metri di altezza.

A causa delle inversioni termiche notturne in una totale calma di vento tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì le temperature minime sono scese sotto i 0°C nel Leonessano e Cicolano (zone pedemontane appenniniche nella provincia di Rieti) poste in alta collina.

 

Sui mari occidentali sferzerà invece una ventilazione di Grecale piuttosto sostenuta nelle prossime 48 ore in direzione del Lazio.
Animazione venti superficiali (km/h) fino a domenica sera
Le temperature si manterranno in linea con la media stagionale almeno fino a domenica sera, quando i venti cominceranno a ruoteranno da Scirocco.

Dalle ore pomeridiane di sabato però l’avvicinamento della depressione ciclonica alla Sardegna inizierà ad influenzare la circolazione atmosferica anche a ridosso delle regioni tirreniche centrali.

Attivando solo in quota tese correnti di Libeccio che potranno causare un rialzo della nuvolosità, associata anche a delle piogge sparse provenienti dal mare.
Il tempo nel weekend proseguirà tutto sommato con dei connotati sicuramente autunnali in un clima: fresco, spesso ventilato e alternato a passaggi nuvolosi con dei piovaschi.
Tra sabato notte e domenica mattina possibile qualche breve temporale non di forte intensità sulle zone periferiche settentrionali di Roma e sulla Tuscia Viterbese.
Miglioreranno le condizioni meteo nel corso della mattinata di domenica con delle schiarite sempre più estese unitamente alle temperature che rimarranno stazionarie.
Deboli piogge riprenderanno in nottata sulle zone pianeggianti occidentali ad iniziare dal Lazio meridionale.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Dalla mattina di lunedì non ci saranno sostanziali variazioni rispetto alla giornata di domenica.
Seppure dal pomeriggio la circolazione ciclonica allargherà la sua estensione verso Levante, facendo scorrere a ridosso del regioni centro-meridionali della Penisola dei transienti più instabili capaci di apportare delle piogge a carattere di rovescio e temporale.
Al momento però le aree maggiormente a rischio risultano quelle della Campania, basso Lazio e le zone centrali Appenniniche con piogge più deboli evidenziate su buona parte della nostra Regione.

L’area di bassa pressione resterà purtroppo stazionata a lungo sulla Sardegna anche durante la prossima settimana.

Andrà monitorata assiduamente nei futuri aggiornamenti, in quanto traslando verso Est potrebbe causare ulteriori piogge con condizioni meteo assai variabili perfino nel lungo termine.

 

Per tutti i dettagli non dimenticate di consultare i bollettini meteo giornalieri condivisi in aggiunta sui nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.