Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA GIALLA per criticità idrogeologica diramata dalla Protezione Civile del LAZIO

Tornano le piogge anche a carattere temporalesco in prossimità delle località costiere del Lazio.

Nelle prossime ore la depressione a ridosso della Sardegna occidentale si allontanerà progressivamente verso le Baleari.
Un flusso di Scirocco più umido determinerà ancora della nuvolosità su tutto il bacino tirrenico centrale, dove non mancheranno dei temporali che localmente potrebbero lambire le zone costiere laziali causando delle piogge.

Si riporta nel commento previsionale del Dipartimento della Protezione Civile per il Lazio:
 “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.”

Tenuto conto che nelle ultime 24 ore non sono state registrate precipitazioni significative sui bacini afferenti al territorio della Regione Lazio e premesso che non sono in corso Avvisi di Condizioni Meteorologiche Avverse per la Regione Lazio.

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale riportata nelle seguenti tabelle sulle Zone di Allerta della Regione:

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – MERCOLEDÌ 10 E GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud);

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.