Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

IRRUZIONE FREDDA dalla PROSSIMA SETTIMANA, mentre il CICLONE MEDITERRANEO manterrà della variabilità nel WEEKEND

Prosegue l’influenza da parte di una depressione bloccata sui mari della Sardegna con il Lazio ai margini, in attesa di un cambiamento dalla prossima settimana.

Nello scenario euro-atlantico si evince una formazione barica di blocco, costituita dalla presenza di due vasti promontori di alta pressione sulle Azzorre e sull’Europa orientale.
Tale ostruzione mantiene compatto il centro di massa di una depressione ancora attiva poco ad Ovest della Sardegna con un nocciolo di aria più fresca in quota.

Dalla mappa satellitare si osserva un corpo frontale in avanzamento sui mari occidentali, con formazioni temporalesche forti e organizzate linearmente tra le due Isole Maggiori.


Mentre il Lazio continua ad essere lambito da nubi medio-alte connesse alle propaggini più a Nord di questi corpi nuvolosi.
Nuvolosità che spesso sta apportando in questi giorni delle piogge perlopiù sparse da moderata a localmente forte intensità in un’atmosfera assai variabile.

Una variabilità che ci accompagnerà nella giornata di venerdì 12 con cieli parzialmente nuvolosi alternati a schiarite.

Il tutto in una ventilazione che risulterà debole di Scirocco in valori termici stazionari ancora sopra la media di circa +2/+3°C.

Sabato mattina non mancheranno degli spazi di cielo sereno, con possibili annuvolamenti pomeridiani localizzati nelle zone montuose interne che potrebbero dar luogo a qualche piovasco isolato.

EVOLUZIONE METEO NEL CORSO DEL WEEKEND

Durante il fine settimana (tra sabato notte e domenica) una debole onda mobile di bassa pressione Nord-Atlantica sopraggiungerà a ridosso delle Alpi. Scuotendo finalmente questa stazionarietà meteorologica che ci ha accompagnato per tutte le giornate infrasettimanali.

Da domenica 14 novembre i venti ruoteranno da Libeccio a Scirocco per il calo della pressione atmosferica in quota, con venti in rinforzo e prime piogge al mattino a ridosso della Maremma Laziale, entroterra della Tuscia e aree settentrionali provinciali di Roma.
I temporali imperverseranno dapprima sulle coste dell’Alta Toscana, in un instabilità via via crescente sul Mar Tirreno settentrionale dalle ore pomeridiane/tardo pomeridiane.

Dalla sera una nuova circolazione ciclonica si avvierà a ridosso del Mar Ligure, acquisendo intensità nel corso della notte con piogge sparse sulle coste tirreniche.
I venti risulteranno sempre miti e in prevalenza meridionali.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Agli inizi della settimana non si escludono delle piogge sui mari occidentali, poiché la goccia fredda giunta durante il fine settimana continuerà a stazionare sul Mediterraneo rinnovando dell’instabilità.

Seppure in un margine elevato d’incertezza previsionale per quanto riguarda la localizzazione esatta della fenomenologia.

In conclusione il flusso atlantico dalla prossima settimana potrebbe entrare dalla Valle del Rodano, determinando un sensibile calo delle temperature e il passaggio di una forte perturbazione alle nostre latitudini.

 

Per tutti i dettagli si rimanda ai bollettini meteo giornalieri condivisi sui nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.