Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

VORTICE CICLONICO ancora attivo fino a METÀ SETTIMANA, con aria più calda dal WEEKEND su tutto il LAZIO

Prosegue la variabilità atmosferica in vista di un consolidamento anticiclonico nei prossimi giorni.

Un’area di bassa pressione resterà attiva sul Mar Tirreno centrale, indebolendosi soltanto dalla serata di mercoledì 17 novembre.
Nel contempo avremo ancora a che fare con della nuvolosità, che continuerà a scorrere dai quadranti meridionali verso le regioni tirreniche.
I fenomeni associati, un po’ come per la giornata di martedì, saranno piogge sparse prevalentemente di debole intensità con accumuli pluviometrici al suolo disomogenei.
I fenomeni precipitativi inizieranno ad attenuarsi dalle ore pomeridiane di mercoledì, seppure permarrà qualche pioviggine localizzata in prospicienza delle zone costiere del Lazio.

Tenendo presente che le classificazioni dei vari fenomeni meteorologici sono consultabili al seguente link, dove è possibile trovare le tipologie di precipitazioni in base all’intensità con una descrizione sull’estensione.
Fino a metà settimana le piogge per il Lazio saranno classificate tra pioviggine forte e pioggia debole in un’intensità oraria tra 0.5 e 2.5 mm/h descritta nella tabella.

I fenomeni potranno assumere localmente carattere temporalesco poco al largo della costa, interessando l’Arcipelago delle Isole Pontine con rischio di grandinate e qualche tromba marina.

Un contesto meteorologico piovigginoso prettamente autunnale che durerà poco.
Dalla notte di mercoledì e a seguire da giovedì 18 novembre l’alta pressione dall’Atlantico si porterà rapidamente sull’Europa occidentale.

Ingloberà al di sotto della sua cresta tutta l’Italia, soprattutto nella giornata di venerdì 19, con cieli quasi del tutto sereni e temperature in aumento entro il fine settimana (+3/+4°C di anomalia positiva oltre la media climatica).

 

TENDENZA METEO PER IL WEEKEND

Da sabato il campo elevato di pressione acconsentirà ancora della stabilità diffusa con assenza di piogge o venti di rilievo.
In linea di tendenza sarà un weekend di bel tempo almeno fino al pomeriggio domenicale.
Dalla seconda parte della giornata e verso le ore serali di domenica una modesta perturbazione scorrerà sulla Spagna, facendo retrocedere delle correnti umide Sud-occidentali in direzione del Mar Tirreno.

Tuttavia comincerà ad aumentare gradualmente la copertura nuvolosa associata altresì a possibili fenomeni piovosi.

 

Per tutti gli aggiornamenti nel breve termine si rimanda ai bollettini meteo giornalieri e ai nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.