Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE: maltempo per il vento con criticità idrogeologica sul territorio

Un’altra perturbazione atlantica sta avanzando verso Est e raggiungerà il Lazio nel corso di questo fine settimana, causando oltre alle piogge delle raffiche di vento sulle coste.

A seguito di un avviso di condizioni meteo avverse emesso in data odierna dalla Protezione Civile, con indicazione dalla sera di oggi, sabato 04 dicembre 2021, e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio:

Venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca o burrasca forte sulle zone costiere. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Altresì, dalla tarda serata di oggi, sabato 04.12.2021 e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a
moderati, specie sui settori meridionali e appenninici. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – SABATO 04 E DOMENICA 05 DICEMBRE

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: C (Appennino di Rieti); E (Aniene); F (Bacini Costieri Sud); G (Bacino del Liri);

 

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

 

ALLERTA GIALLA PER VENTO – 05 DICEMBRE 2021

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.