Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

21 DICEMBRE: giorno del SOLSTIZIO e inizia L’INVERNO ASTRONOMICO – ecco cosa succede

Dal pomeriggio di martedì entreremo ufficialmente nell’inverno astronomico con l’avvento del Solstizio atteso intorno alle ore 17:00 circa.

La Terra ruotando attorno al Sole disegna un’ellisse e con il solstizio la nostra stella raggiungerà lungo l’eclittica il massimo o minimo punto di declinazione.

Determinando il giorno più lungo o più breve dell’anno e in questo periodo il Sole si porterà al massimo valore di declinazione negativa.

Questo comporta l’inizio dell’inverno boreale alle nostre latitudini e dell’estate australe nell’emisfero terrestre opposto.

Il Sole tende a collocarsi sul punto più distante al di sotto dell’equatore e in astronomia si configura il periodo stagionale dell’inverno che durerà fino al 20 marzo.

In meteorologia però il periodo dell’inverno va dal 1° dicembre al 28 febbraio e iniziano a configurarsi i primi scenari meteo freddi di stampo invernale.

La data del solstizio invernale può variare tra il 20 ed il 23 dicembre, precede la festa del Natale segnando il giorno più corto.

Il giorno più corto dell’anno difatti non è quello di Santa Lucia, che secondo alle tradizioni popolari è il lasso di tempo più breve e decadeva il 13 dicembre seguendo il detto: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia“.

Dal punto di vista prettamente scientifico e astronomico l’inverno prenderà il via ufficialmente alle ore 16:58 (ora locale italiana).

 

 

 

Meteo Lazio