NEVE A ROMA? Inizia l’inverno e tutto è pronto per fronteggiare eventuali emergenze nella CAPITALE

Pubblicata l’ordinanza comunale per fronteggiare le situazioni emergenziali nella stagione invernale tra rischio neve e ghiaccio.

Questo inizio inverno i ritmi della stagione hanno preso una direzione leggermente anticipata dal sapore primaverile.
Complice un robusto promontorio di alta pressione spesso attivo sull’Europa centro-occidentale almeno fino agli inizi di gennaio.
In ogni caso non bisognerà abbassare la guardia, essendo questa stabilità temporanea e rientrare nelle normali dinamiche della meteorologia e per tutto ciò la stagione invernale è ancora lunga.

Un evento nevoso o di gelicidio sulla Capitale in condizioni meteorologiche idonee potrebbe causare non pochi disagi in una grande metropoli tra infrastrutture e trasporti.

 

COSA FARE IN CASO DI NEVE O GHIACCIO
PRIMA DELL’IRRUZIONE GELIDA
  • È fondamentale informarsi sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche attraverso la radio, la televisione e il web da fonti attendibili.
  • Procurati l’attrezzatura necessaria contro la neve e il gelo: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per la tua abitazione o per il tuo esercizio commerciale.
  • in caso di brusco abbassamento delle temperature al di sotto dei 0°C si raccomanda di proteggere dal freddo il contatore esterno dell’acqua utilizzando materiali isolanti. Tenere aperto il solo rubinetto dell’acqua potabile (sarà sufficiente un filo d’acqua) più vicino al contatore. Basterà per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche. Mantenere inoltre in esercizio gli impianti di riscaldamento al fine di evitare la rottura delle tubazioni.
  • sulla tua auto monta i pneumatici invernali, oppure porta sempre a bordo le catene da neve preferibilmente a montaggio rapido. Non dimenticare di verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole tergicristalli e controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore.
DURANTE L’IRRUZIONE GELIDA
  • Preoccupati di rimuovere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. In caso di precipitazioni nevose, i proprietari e i gestori di immobili devono mantenere sgomberi dalla neve, durante e dopo le nevicate, i marciapiedi antistanti gli stabili per una larghezza di due metri.
  • Evita di utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
  • Limita gli spostamenti a quelli strettamente necessari e quando possibile preferire l’uso dei mezzi pubblici.
  • Non camminare nelle vicinanze di alberi e presta particolare attenzione ai lastroni di neve che soprattutto nella fase di disgelo si possono staccare dai tetti.
DOPO L’IRRUZIONE GELIDA
  • Ricorda che dopo una nevicata è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale guidando con particolare prudenza.
  •  Se ti sposti a piedi scegli delle scarpe antiscivolo per evitare cadute o scivoloni e muoviti con cautela. A volte il ghiaccio non è visibile e si nasconde sotto uno strato di neve soffice.

 

Intera ordinanza aggiornata al 10 dicembre 2021 è scaricabile in formato PDF al seguente link.

I seguenti consigli sono validi non solo per Roma, ma anche per altri comuni della provincia o del Lazio in generale per non farsi trovare impreparati in un clima ormai sempre più variabile.

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Meteo Lazio
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.