Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA NEVE della PROTEZIONE CIVILE, coinvolta anche la provincia di ROMA e il LAZIO MERIDIONALE

Possibile nevicate nelle prossime ore e scatta l’allerta della Protezione Civile.

Un nocciolo freddo nelle prossime ore entrerà da NE facendo diminuire le temperature e portando delle locali precipitazioni che assumeranno carattere nevoso probabilmente fino a quote molto basse e/o prossime alla pianura.

A tal proposito il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso in avviso di condizioni meteo avverse e un’allerta gialla per neve che riporta:

dalle prime ore di domani, mercoledì 12/01/2022 e per le successive 4-6 ore, si prevedono sul Lazio nevicate al di sopra dei 300-500 metri sulle zone centro meridionali, con possibili locali sconfinamenti a quote inferiori e con apporti al suolo da deboli a moderati.”

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, mantenendo il colore verde su tutta la regione, specificando pero la possibilità di nevicate a quote di bassa collina sulle Zone di Allerta: C (Appennino di Rieti), D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini costieri Sud), G (Bacino del Liri);

 

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Il bollettino completo è scaricabili qui in formato PDF

Allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.