Seguici sui social:

Categorie
Generico

❄ Possibile NEVE A ROMA domani mattina? Qualche anticipazione per il 12 gennaio ❄

Una prima anticipazione sui possibili fiocchi per la Capitale. Potrà arrivare la neve a Roma?

Domani mattina un nocciolo freddo in quota con moto retrogrado transiterà sopra la nostra regione. In questo frangente, in particolare tra le ore 5 e le ore 8 del mattino, si potrebbero generare rovesci di carattere nevoso fino a quote molto basse e di pianura , ma in aree limitate della regione.
Stiamo consultando i vari modelli: al momento non si può escludere il coinvolgimento anche della città di Roma, in particolare zone periferiche e più elevate di altitudine, grazie anche all’apporto di freddi venti da terra.
Ci sono vari tasselli da mettere insieme:
– quota esatta dello zero termico, e più in generale, struttura della colonna d’aria
– tempistica ed intensità delle precipitazioni
– venti al suolo
Nella situazione attuale si possono prevedere fiocchi coreografici o pioggia mista a neve anche nella città di Roma, ma pure precipitazioni solide tipo graupel/neve tonda in caso di fenomeni a carattere di rovescio. Continueremo a monitorare le emissioni modellistiche. La previsione è incerta e al limite, lo diciamo con tutta chiarezza.

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.