Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

I valori termici PIÙ FREDDI registrati stamane nel LAZIO – ecco dove con MINIME sotto i -10°C

Tornano le forti inversioni termiche a causa dell’avanzamento orientale del campo alto pressorio con maggiore stabilità nel Lazio.

Torna parzialmente l’alta pressione e con essa le inversioni termiche notturne, data la totale stabilità atmosferica sul territorio regionale.

La provincia di Rieti risulta la più fredda in assoluto per le temperature minime rilevate:

Tra Amatrice (RI) e le Valli del Fiume Velino i termometri sono scesi al di sotto dei -5°C, con minime più frizzanti soprattutto in corrispondenza del Leonessano e Cicolano (Valle del Salto e Piana di Corvaro) con temperature prossime ai -9/-10°C.

L’afflusso freddo continentale avvenuto nei giorni scorsi mantiene le temperature sottozero anche in alta quota.

Segnaliamo i -8.2°C sul Terminillo presso il Rif. Sebastiani a quota 1.825 metri s.l.m. e un’inversione termica più marcata pure sulla Piana Reatina dai 350-400 metri circa in minime inferiori ai -4/-6°C.

Più fredde del solito anche le località orientali nella provincia di Roma e nell’entroterra Ciociaro.

Sui Castelli Romani siamo scesi al di sotto dei -8°C, procedendo per la Valle del Fiume Sacco ai piedi dei Lepini laddove si riportano minime sotto i -6°C.

Salendo sui Monti Ernici nel complesso dei Simbruini ritroviamo le località sciistiche:

▪️ -11.5°C a Campo Staffi Filettino FR – Rif. Viperella (1.810 m)
▪️ -8.8°C a Campocatino – Guarcino FR (1.802 m)
▪️ -10.3°C sul Valico di Forca d’Acero FR-AQ (1.538 m)

Molto fredda anche la Valle del Fiume Liri tra Ceprano (FR) e Pontecorvo (FR) con le stazioni meteo bloccate sui 4/-5°C.

 

Tutte i dati sono consultabili online direttamente mediante la rete di monitoraggio al seguente link >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.