Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

WEEKEND dei GIORNI DELLA MERLA con BELTEMPO. Come sarà la partenza di FEBBRAIO?

Per tradizione popolare i Giorni della Merla sono i più freddi dell’anno, ma per questo 2022 non sarà così:

Una debole onda depressionaria connessa a un blando fronte scivolerà dal Nord-Europa all’Italia meridionale e dal pomeriggio di venerdì porterà qualche pioggia sulle Adriatiche e localmente tra basso Lazio e Campania.

ULTIMO WEEKEND DEL MESE
La perturbazione si allontanerà velocemente verso il Mar Ionio e la Grecia da sabato 29 gennaio, mantenendo sulle regioni centrali una debole e fredda ventilazione di Grecale in attenuazione serale.

Dalla sera di sabato l’apporto freddo comincerà a subire un alleggerimento nella portata, poiché un campo mobile di alta pressione andrà a ricostituirsi sul Mediterraneo occidentale e sull’Italia.

Il tempo rimarrà stabile, temperato e asciutto per tutta la giornata di domenica 30 gennaio, quando aumenteranno anche le temperature massime di circa 5°C.
Allo stesso tempo l’alta pressione delle Azzorre tenderà ad irrobustirsi, ciò permetterà al flusso atlantico di disporsi in senso meridiano (da Nord verso Sud) sull’Europa centrale.
Correnti di estrazione artica dal pomeriggio di lunedì 31 gennaio colpiranno le Alpi Centrali, subentrando poi verso sera dalla Valle del Rodano e il Golfo del Leone.

Il canale di correnti fredde e instabili da lunedì si allungherà su tutti i mari occidentali, con la possibile formazione di una struttura ciclonica tra Toscana e Lazio.
Nubi basse e piogge bagneranno tra lunedì e martedì 1° febbraio buona parte delle coste tirreniche e il nostro territorio regionale, con apporti precipitativi stimati al suolo purtroppo ancora deboli.

TENDENZA PRIMA SETTIMANA DI FEBBRAIO

Tra mercoledì 02 e giovedì 03 febbraio l’alta pressione subtropicale persisterà ancora per qualche giorno sull’Italia.
Nell’attesa di un possibile peggioramento meteo più intenso nel lungo termine.

 

Per tutti i dettagli si rimanda ai nostri bollettini giornalieri e alle pubblicazioni online sui canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.