Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ennesima PERTURBAZIONE: ecco con quali effetti agli INIZI DEL WEEKEND su tutto il LAZIO

Si organizza nuovamente il promontorio di alta pressione sul Mediterraneo occidentale con qualche fievole intrusione più fredda in quota all’inizio del weekend.

Tra mercoledì e giovedì il campo di alta pressione farà aumentare sensibilmente le temperature massime superficiali.
Tra la Sardegna e le coste tirreniche peninsulari potremo registrare anche valori sopra la media di 4/5°C.
In corrispondenza delle pianure laziali si raggiungeranno facilmente i 15°C, con picchi possibili ≥16°C nel pomeriggio di giovedì 03 e venerdì 04 febbraio.

EVOLUZIONE VERSO IL WEEKEND

Dalla serata di venerdì una debole onda corta in quota associata ad una depressione atlantica allenterà, seppure per poco tempo, l’accanimento del vasto campo alto pressorio.

I risultati nella fenomenologia saranno di poco rilievo.

Venerdì sera aumenterà la copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale, con precipitazioni che da sabato mattina cadranno sotto forma di pioviggine o pioggia debole isolata.
Gli accumuli precipitativi nel Lazio ancora una volta avranno un’intensità compresa tra i 0.1-2.5 mm/h.
I fenomeni persisteranno ad intermittenza per buona parte della giornata.
Dopodiché la debole perturbazione entro sera lascerà spazio ai cieli stellati, con le bande nuvolose in allontanamento al meridione e un ritorno al sereno dalla mattina di domenica 06 febbraio.

Sabato sera si avvierà ufficialmente un altro periodo all’insegna della stabilità con valori termici oltre la media di circa 23°C e cieli da sereni a poco nuvolosi specie in nottata.
Da segnalare la possibilità di qualche velatura più consistente al primo mattino di domenica 06 febbraio, con schiarite più pronunciate nell’arco della tarda mattina/pomeriggio.

 

Tutti i dettagli saranno pubblicati come di consueto nei bollettini meteo giornalieri.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.