Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO CARNEVALE: tra giornate di sole e IRRUZIONI ARTICHE dal prossimo WEEKEND, l’inverno al termine cambia marcia

Gli strascichi della perturbazione stanno attraversando le regioni meridionali italiane portandosi verso il Mediterraneo orientale, ecco cosa accadrà nei prossimi giorni:

Sulle regioni centrali persiste una sostenuta ventilazione burrascosa di Grecale, in fase di graduale attenuazione nel corso del pomeriggio di martedì 22 febbraio.
Dalle ore 12:00 di martedì (ora locale italiana) si osserva un promontorio di alta pressione, che si estende dall’Africa Nord-occidentale attraverso la Penisola Iberica e ricoprirà parte del Mediterraneo nelle prossime ore.
Tuttavia in quest’area alto pressoria sull’Atlantico si affiancano due minimi di bassa pressione: rispettivamente sulle Isole Canarie e sul Mediterraneo centro-orientale.

Una situazione a livello barico superficiale piuttosto dinamica e in rapida evoluzione sull’intero continente europeo, considerando in aggiunta le marcate oscillazioni del flusso atlantico alle alte latitudini baltiche.

Il minimo barico sul Mar Ionio ridiscenderà verso SE in direzione del Mediterraneo orientale e la Libia.
Scenario sinottico a livello Europeo e Atlantico – 22/02/2022
Abbandonando risolutivamente i mari italiani nelle prossime 48-72 ore.

Assisteremo ad una rimonta anticiclonica da Ovest fino a metà settimana (giorno di Carnevale – giovedì 24 febbraio).
I cieli risulteranno prevalentemente sereni per tutta la giornata di mercoledì 23 febbraio.
Una stabilità all’insegna del sole che resisterà almeno fino alle prime ore di giovedì.
Subito dopo una saccatura artica scivolerà dalla Scandinavia in direzione dell’Europa centrale, con una perturbazione in avvicinamento dalla seconda parte della giornata e da venerdì mattina, provocando un aumento della copertura nuvolosa.
Aumenterà dapprima la copertura nuvolosa medio-bassa a seguito di un tenue richiamo di Libeccio più umido nei bassi strati su tutte le regioni tirreniche.
Successivamente dal pomeriggio di venerdì 25 febbraio seguirà l’entrata di masse d’aria più fredde dalla porta del Rodano sul Mar Ligure, dove risulterebbe plausibile la formazione di una circolazione ciclonica secondaria entro gli inizi del weekend.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Una depressione che andrà isolandosi sul Mar Tirreno dalla giornata di sabato 26 febbraio.

Stando alla tendenza caleranno le temperature di circa –5°C con fenomeni precipitativi anche a carattere nevoso in montagna e forse temporalesco; da definire entro i giusti tempi mediante i prossimi aggiornamenti.
Dopo un mese di febbraio piuttosto stazionario e calante per le precipitazioni, potrebbe trattarsi effettivamente della prima perturbazione tipicamente invernale nell’ultima settimana del mese con nevicate anche abbondanti in Appennino.

 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni e pertanto restate sintonizzati.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.