Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Raffiche di vento oltre i 100 km/h sul Lazio, dopo il passaggio della perturbazione – ECCO I DATI RILEVATI

Una perturbazione ad inizio settimana ha investito l’intera penisola italiana, con qualche precipitazione e soprattutto un’intensa ventilazione settentrionale sul Lazio.

Dalla mappa di variazione delle temperature nelle 24 ore (aggiornata martedì sera) si nota nettamente una canalizzazione più fredda sulle zone orientali, derivante dal passaggio delle intense correnti settentrionali da Tramontana a Grecale che nella giornata di martedì 22 febbraio hanno sferzato su buona parte dell’entroterra appenninico laziale.
Le raffiche hanno superato l’intensità di burrasca forte e localmente tempesta (tra i massimi gradi della scala Beaufort) sui crinali montuosi più elevati:
Animazione EUMETSAT 22/02/2022
▪️140 km/h sul Terminillo (RI) presso il Rif. Sebastiani a quota 1.825 m.
▪️100 km/h sul Monte Fratta – Alto Cicolano (RI) a quota 1.542 m.
▪️90.1 km/h a Campo Staffi (FR) presso il Rif. Viperella a quota 1.810 m.
▪️86.9 km/h a Campocatino (FR) a quota 1.802 m.
▪️85.3 km/h a Isola del Liri (FR)
▪️85.0 km/h a Castel S. Pietro Romano (RM)
▪️76.0 km/h a Palestrina (RM)
▪️74.1 km/h ad Alatri (FR)
▪️74.0 km/h a Nerola (RM)
▪️73.4 km/h a Casaprota (RI)
▪️73.0 km/h a Gorga (RM)
▪️85.3 km/h a Isola del Liri (FR)
FENOMENI ATMOSFERICI CORRELATI 
Sulle cime dei Monti Ernici (propaggini Sud-orientali del Simbruini) a causa delle raffiche tempestose e dei venti medi costantemente superiori ai 60-70 km/h molto spesso era visibile lo scaccianeve per il sollevamento della neve fresca giacente – foto realizzate dai nostri amici di “Itinarrando, l’arte di camminare raccontando“.
Delle raffiche hanno raggiunto perfino le aree pedemontane Sud-orientali nella provincia di Roma: tra Zagarolo, Palestrina e Valmontone (RM) con venti oltre i 75-80 km/h.
Raffiche ≥65-75 km/h anche a ridosso della Valle del Sacco in direzione dei versanti Est dei Monti Lepini.
Colpi di vento burrascosi, ma comunque più occasionali e meno pressanti, pure tra la Valle del Tevere, Sabina Romana e la Piana Reatina:
▪️ 69.2 km/h a Vallinfreda (RM)
▪️ 66.3 km/h a Leonessa (RI)
▪️ 65.9 km/h a Poggio Mirteto (RI)
▪️ 61.2 km/h a Nesce – Pescorocchiano (RI)
▪️ 61.2 km/h a Vetozza (RI).

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.