Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

NEVE E FREDDO IN ARRIVO: anche a quote molto basse su TUTTO IL LAZIO – i primi dettagli meteo per il WEEKEND

Dal fine settimana il promontorio di alta pressione lascerà spazio ad un peggioramento di stampo invernale, con un ritorno del freddo e della neve.

La situazione meteorologica europea fino al pomeriggio di venerdì 25 febbraio sarà caratterizzata da un campo elevato di pressione in fase di allentamento.

Alta pressione che sta portando stabilità al Centro e Sud Italia con temperature massime superiori ai 20°C e giornate soleggiate.
Temperature massime al suolo (°C) rilevate nel pomeriggio di mercoledì 23 febbraio 2022.

 

Un promontorio di alta pressione in rinforzo anche sull’Atlantico, con una struttura sulle Azzorre che darà luogo all’ingresso di aria polare in parte continentalizzata sul Mediterraneo occidentale.
L’aria risulterà molto fredda e agli inizi della prossima settimana sui mari occidentali italiani crollerà la pressione atmosferica con conseguente calo termico.

EVOLUZIONE METEO PER IL WEEKEND

Una circolazione ciclonica orografica si avvierà sull’Italia settentrionale, con una forte perturbazione che andrà ad organizzarsi sul Mar Tirreno dalla sera di venerdì e la mattina di sabato.

Torneranno inoltre le precipitazioni diffuse su tutte le regioni centrali italiane, con nevicate abbondanti in Appennino specie sui versanti Est dell’Adriatico.

Nel corso della giornata di sabato 26 febbraio subentrerà da NE aria più fredda in medio-bassa atmosfera.

Pertanto le precipitazioni si riverseranno al suolo sotto forma di rovesci nevosi o di graupel anche a quote basso collinari e/o prossime alla pianura nel caso di sistemi temporaleschi più intensi in modo particolare tra: Marche, Abruzzo e Molise.
Per tutte le 24-36 ore di sabato e prime ore di domenica si stimano degli accumuli nevosi totali sull’Appennino Centrale ≥100 cm soprattutto al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Sempre da sabato mattina la ventilazione sarà prevalentemente settentrionale di Grecale su tutto il Lazio.

Per entrare nei dettagli sul nostro territorio regione, al riguardo della quota neve e gli accumuli sarà opportuno attendere i prossimi aggiornamenti.
Come al solito pubblicheremo un focus meteo dedicato nella mattina di venerdì in vista di questo peggioramento.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.