Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

INVERNO AGLI SGOCCIOLI? È presto per dirlo, ARIA ARTICA affluirà ancora in questa PRIMA SETTIMANA DI MARZO

Giungiamo al termine dell’inverno meteorologico, ricordando che la stagione terminerà per il nostro emisfero ufficialmente il 20 marzo, ecco il tempo atteso nella settimana:

Una circolazione depressionaria continuerà a convogliare dalla serata di lunedì degli impulsi molto freddi in direzione dell’Italia centrale.
La fenomenologia precipitativa tenderà ad organizzarsi soprattutto sul versante del medio-basso Adriatico, con rovesci nevosi in scorrimento sui rilievi montuosi centrali.
Il calo termico sarà piuttosto marcato rispetto alla giornata di domenica e lunedì.

Il calo termico sarà di circa –5/-6°C nelle temperature massime e di –3/-4°C nelle minime notturne.

Tra la notte di lunedì e la mattina di martedì 1° marzo saranno possibili delle nevicate coreografie sui versanti orientali subappenninici a quote alto collinari tra i 600-700 metri con un accumulo al suolo debole o al più irrisorio.
Le aree maggiormente esposte ai fenomeni nevosi coreografici saranno le valli interne del Reatino, orientali nella provincia di Roma e soprattutto il Lazio meridionale nel Frusinate (Valle del Liri e del Sacco).

Seguirà poi dalla mattina di mercoledì 02 marzo un progressivo miglioramento meteo, con nuvolosità in addensamento da Ovest durante la notte.
Un’onda depressionaria atlantica si addentrerà dalla Francia da metà settimana, giungendo dalla mattina di giovedì a ridosso del Mediterraneo occidentale.

Potrebbero tornare delle piogge, seppure ancora non definibili in termici quantitativi data l’incertezza previsionale sull’esatta collocazione della possibile goccia fredda.
Stando ad una disposizione più plausibile al momento le piogge potrebbero riguardare maggiormente le sezioni marine, non concentrandosi direttamente sulle regioni peninsulari tirreniche.

La dinamica andrà comunque approfondita nei prossimi giorni nell’eventualità di notevoli variazioni.

 

TENDENZA VERSO IL WEEKEND

Da venerdì si evince una persistenza di correnti settentrionali con temperature fredde sotto la media almeno fino al prossimo weekend.

 

Per tutti i dettagli restate sintonizzati mediante i bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.