Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

ARIA ARTICA si avvicina all’ITALIA dal WEEKEND, ecco con quali conseguenze fino a DOMENICA

Temperature ancora fredde sotto la media, sul Lazio attesi valori termici rigidi specie durante le notti.

Nel corso del fine settimana si prospettano condizioni meteorologiche dominate dalla stabilità atmosferica.
Un contesto meteo che avrà ancora dei risvolti invernali, visto il costante afflusso di masse d’aria artico continentali dall’Europa orientale.
Proprio a ridosso dell’Est Europa i principi modelli di previsione collocano dei gradienti di pressione in calo associati a valori termici molto freddi tipici di un’ondata di gelo.

Sul Lazio da venerdì, come anche per sabato e a seguire domenica 13 marzo i cieli saranno prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi, specie nelle aree interne Appenniniche dove non mancheranno delle velature.
Le temperature aumenteranno limitatamente nei valori massimi, pur rimanendo molto fredde le minime notturne nelle valli montane a causa delle inversioni termiche.
Il freddo alle prime ore dell’alba sarà particolarmente marcato nella provincia di Rieti, zone interne dei Simbruini, sui Castelli Romani e il Frusinate (come accaduto nei giorni scorsi).

Attenzione alle possibili gelate notturne laddove i termometri resteranno per diverse ore al di sotto dei 0°C.

 

I venti saranno prevalentemente settentrionali e deboli, aventi direttrice NE di Grecale in rotazione gradualmente da Libeccio dalle prime ore di domenica.

Questo a causa di una debole perturbazione in transito sul Mediterraneo occidentale, che lambirà esclusivamente le Isole Baleari e la Sardegna rimanendo lontana dai restanti settori italiani.

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA

Dalla prossima settimana la tendenza si manterrà ancora stazionaria per i comparti del Mediterraneo orientale, dove la circolazione depressionaria costituita da aria artica rimarrà ancora posizionata con minimi in allentamento sulla Turchia.
Mentre sul Mediterraneo centrale andrà a ricostituirsi un sistema alto pressorio, che con buona probabilità manterrà stabile l’atmosfera.
Da valuta prossimamente un possibile peggioramento meteo più intenso da metà settimana anche per l’Italia.

Per tutti i dettagli consultate i bollettini giornalieri e i nostri canali social sempre aggiornati online.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.